Il portale ultimouomo.com ha pubblicato una curiosità sulla sfida tra Verona e Napoli ed in particolare sulla gara di Lorenzo Insigne. Il funambolo campano, nei primi 90 minuti di serie A, è andato al tiro ben 9 volte. Ecco l’editoriale a riguardo:
“Il mondo interiore di Insigne è principalmente un mondo di tiri a giro sul secondo palo. Insigne tira a giro sul secondo palo molte, molte, volte durante le sue partite: la maggior parte dei tentativi finisce fuori, a lato, ma ogni volta Insigne sembra stupito come fosse la prima volta che un tiro di quel genere non gli entra.
È ingiusto ridurre l’Insigne giocatore a questa quantità abnorme di tiri a giro sul secondo palo, nel suo gioco c’è molto altro, scelte davvero creative e interessanti; ma i tiri a giro sul secondo palo sono l’elefante della stanza impossibile da non notare quando si osserva il gioco del Magnifico. La catena di sinistra del Napoli è quella con maggiori compiti di costruzione, dove si addensano più uomini. Insigne spesso porta palla per risalire il campo, e da sinistra gioca con lo sguardo costantemente rivolto ai 180 gradi alla sua destra.
Quando arriva sul vertice sinistro dell’area di solito Ghoulam sfreccia alla sua sinistra mentre Callejon sta volando su un ottovolante puntualissimo sul secondo palo. Per Insigne, a quel punto, il richiamo del tiro a giro sul secondo palo sale dal terreno come il canto delle sirene.
La peculiarità di Insigne come tiratore seriale sul secondo palo: – che è anche probabilmente uno dei motivi per cui è così attirato dal tiro a giro sul secondo palo – è che riesce ad eseguire questo particolare gesto tecnico piò o meno in qualsiasi situazione, anche con la palla estremamente attaccata al piede, senza neanche spostare il corpo, senza annunciare il minimo segno di voler tirare sul secondo palo. Così, un secondo prima ha la palla attaccata al piede mentre punta l’uomo, un attimo dopo ha già tirato sul secondo palo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro