Cerca
Close this search box.

Ventura: “Subito dopo la sconfitta con la Spagna c’è stata una violenza inaudita”

"C'è stata una delegittimazione esterna su di me, che ha condizionato la gara"

“Dove vedrò i mondiali? A casa mia, sarà una sofferenza”. Inizia così l’intervista di Giampiero Ventura da Fabio Fazio su Rai 1 a “Che tempo che fa”. “Arriviamo alla partita con la Spagna con numeri importanti. C’erano due possibilità: vincerla o andare agli spareggi. Subito dopo la sconfitta c’è stata una violenza inaudita alla prima sconfitta in un anno, in tanti a chiedere le mie dimissioni. C’è stata una delegittimazione esterna su di me, che ha condizionato la gara. C’era già stata una delegittimazione interna. Il progetto prevedeva la presenza di Lippi come direttore tecnico e come tutor ed io sono rimasto senza rete in un ruolo che non conoscevo. Avrebbero potuto saperlo prima, per un anno ho fatto sia il ct che il direttore tecnico. Nel momento in cui sarei dovuto essere investito ufficialmente, poi improvvisamente ha deciso di nominare Ulivieri. Questa è una delegittimazione. Dopo la gara con Israele, successiva a quella con la Spagna, mi sarei dovuto dimettere, perchè tutto lo stadio fischiava la Nazionale. Mi sono dimesso dopo la partita con la Macedonia. Aveva presentato le mie dimissioni ai dirigenti, dicendo che serviva qualche altra persona che potesse portare serenità, perchè era un clima devastante. Le mie dimissioni, comunque, non erano state accettate. Ma avevo già deciso che anche se anche se ci fossimo qualificati, non sarei andato ai mondiali. Non mi sono dimesso dopo la Svezia perchè sarebbe stato come ammettere di essere l’unico responsabile di una disfatta che ha anche altri padri. Sono diventato il capro espiatorio di tutti i mali del calcio. Mi sono messo nei panni degli italiani e so che stanno soffrendo, ma passerà. A me, invece, non passerà mai. Faccio un in bocca a lupo a Mancini di cuore affinchè possa essere messo nelle condizioni di poter lavorare in una maniera corretta e di poter aver a che fare con persone che dicono quello che pensano. Ora voglio rimettermi in gioco e dare delle risposte sul campo”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.