Ventura su Insigne: “Datemi venti giorni di lavoro e con Lorenzo l’Italia sarà grande. Sul modulo…”

Le parole del ct della Nazionale azzurra ai colleghi del quotidiano "Il Mattino"

Nella lunga intervista rilasciata dal ct Giampiero Ventura ai colleghi del quotidiano “Il Mattino” il ct si sofferma sui reali miglioramenti della Nazionale azzurra da apportare in vista del prossimo impegno Mondiale del 2018:

Qual’è stato il mio metodo introdotto? Sono partito prendendo una Nazionale, quella di Conte, che era la più vecchia degli ultimi 50 anni. Non c’è nulla di offensivo, è un dato di fatto. E allora mi sono documentato perchè mi ha sempre stupito l’organizzazione della Germania. La federazione tedesca, dopo il disastro del 2016, ha parlato con i club e ha deciso di pagarli per far fare 1-2 ore di allenamento settimanale alle proprie squadre con il modulo della nazionale. Quindi tutti i giovani, una volta che andavano in nazionale, era come se ci fossero sempre stati. Io ho provato a fare la stessa cosa. Ho fatto il giro d’Italia degli allenatori e presidenti (e non sono riuscito ad incontrare solo due e uno era De Laurentiis che non c’era) spiegando i pro e i contro di questa situazione. E li ho convinti, andando bel oltre le più rosee previsioni […] Se sono soddisfatto di Insigne nelle ultime prove con l’Italia?  Insigne agli Europei ha giocato poco perchè il modulo non richiedeva il suo ruolo. Ora ce l’ha, al di là del fatto che i moduli sono solo dei numeri. Ma a Madrid non ha deluso meno di altri. Perchè il problema al Bernabeu è stato sfacciatamente fisico, non solo qualitativo. Se il campionato fosse iniziato prima sarebbe cambiato qualcosa? Se solo il Milan e il Napoli negli ultimi anni hanno superato il preliminare di Champions League qualcosa pure significherà. Lorenzo ha avuto la maturazione nell’ultimo anno. Ora è un giocatore completo nel suo contesto e con le sue caratteristiche. Poi apro una parentesi: andiamo al Mondiale, facciamo 30 allenamenti tutti assieme per 20 giorni e la prestazione di Insigne sarà di gran lunga superiore a quella che avete visto. Il modulo non c’entra nulla”

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.