«Mettersi in gioco» in campo e nella vita e magari staccare un biglietto per gli Europei del 2012 per accompagnare, tenendo alto la bandiera italiana, i giocatori della nazionale di Cesare Prandelli negli impegni delle finali continentali. Saranno venti gli studenti campani che andranno ad Euro 2012 per accompagnare la Nazionale ed essere in prima fila, in qualità di portabandiera, in occasione dei match contro la Spagna a Danzica il 10 giugno, la Croazia a Poznan il 14, e l’Irlanda nuovamente a Poznan il 18. L’iniziativa, che ha visto l’adesione di 227 istituti secondari campani per un totale di oltre 63.000 studenti, prevede la distribuzione nelle scuole dei 2.500 kit didattici «Mettiti in gioco» e l’organizzazione di tornei di calcio. Sono 71 le scuole iscritte al torneo interno, con 764 squadre, 70 le scuole che partecipano direttamente al torneo regionale con 95 squadre, di cui 69 maschili e 26 femminili. Il progetto pone il gioco del calcio al centro di un percorso-concorso che coinvolgerà gli studenti campani mettendo in luce le loro doti fisiche, cognitive, sociali ed espressive, come singoli e come squadra. «L’attenzione alle giovani generazioni e la promozione di uno stile di vita più sano e consapevole – ha sottolineato nel corso della presentazione il presidente del Comitato organizzatore Giangiacomo Pierini, – sono elementi integranti del progetto Coca-Cola Cup che, attraverso uno strumento motivante e popolare come il gioco del calcio, vuole trasmettere ai ragazzi i valori dello sport perché possano diventare parte del loro progetto di vita». All’incontro svoltosi nella sede dell’Ansas (Agenzia sviluppo autonomia scolastica) di Napoli hanno preso parte anche il presidente di Coca Cola Italia Richard Isack, l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica della Regione, Caterina Miraglia, il direttore generale Ufficio scolastico della Campania Diego Bouché e alcuni studenti delle scuole che stanno proprio in questi giorni svolgendo i tornei interni di calcetto.
I risultati finali nel mese di maggio. Venti i portabandiera così divisi: i sette componenti la squadra vincitrice il torneo regionale maschile, i sette componenti la squadra vincitrice il torneo regionale femminile; un vincitore per provincia relativamente agli elaborati presentati sui valori dello sport, del sano agonismo, del fairplay, più un vincitore assoluto in tutta la regione. La Campania è l’unica regione italiana prescelta. «Ciò perché per la Coca Cola è un territorio importante – ha ricordato Pierini – Presente in ogni provincia: a Marcianise c’è il più grande stabilimento del Sud, il secondo in Italia, recentemente rinnovato con un investimento di 10 milioni di euro; a Napoli sono state effettuate trenta assunzioni di giovani al di sotto dei 30 anni; a Giffoni Valle Piana siamo partner del Film Festival, così come del premio Ischia di giornalismo». «Regione partner per tanti grandi marchi internazionali» ha ricordato concludendo il suo intervento l’assessore Miraglia.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro