Cerca
Close this search box.

Var, in questo weekend parte la sperimentazione sui campi di Serie A

Tutto pronto per l’inizio della sperimentazione della VAR sui campi della Serie A

In queste prime giornate di campionato le scelte arbitrali effettuate in molte, forse troppe, partite hanno di fatto sottolineato la necessità di un aiuto esterno all’arbitro per meglio valutare le situazioni dubbie soprattutto sui calci di rigore e i gol convalidati o annullati per fuorigioco. Questo aiuto dovrebbe arrivare dalla Var, la Video Assist Referees. La moviola in campo che, tra due anni diventerà realtà, verrà sperimentata a partire da Domenica anche sui campi della Serie A. Nicchi già dalle prime dichiarazioni in merito ha puntualizzato che non vedremo cambiare nulla durante la sperimentazione. Gli arbitri resteranno sempre i giudici supremi in campo.

Saranno due, come riporta Tuttosport, i campi in cui verranno installate nel prossimo weekend le apparecchiature della Var, non è stato ancora deciso dalla Figc se verranno resi noti o meno. La sperimentazione sarà offline, gli addetti visualizzeranno i monitor e compileranno delle relazioni sulle scelte che avrebbero dovuto essere fatte, nel caso in cui sia necessario. Avrà durata biennale e culminerà nella decisione dell’International Board tra il 2018/2019. Per il passaggio da offline a inline si dovrà aspettare comunque il prossimo campionato dopo che dalla Uefa sarà vagliato il lavoro fatto durante la sperimentazione.

La reticenza degli arbitri, come dimostra anche il presidente dell’Aia, si sta lentamente attenuando: «La Var non eliminerà gli errori quanto i dubbi. Sarà un passo avanti: più lavoriamo sereni, meglio lavoriamo».

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.