Cerca
Close this search box.

VAR, il designatore Rizzoli: “Occorre maggiore rapidità”

"Bisogna usarla il meno possibile. Gli arbitri sbagliano, è inevitabile"

“Gli arbitri sbagliano, è inevitabile, l’obiettivo della Var è non sbagliare in situazioni in cui ne è prescritto l’uso. Bisognerà capire bene dove si può intervenire e quando si può usare: non è stata fatta per eliminare gli errori degli arbitri, ma solo quelli che determinano il risultato di una gara”. Per il designatore arbitrale Nicola Rizzoli “un arbitro deve essere giudicato per le decisioni che prende in campo. Per la valutazione in sé l’errore resta anche se poi viene corretto dalla Var”. Ma è vero che gli arbitri ultimamente hanno fatto meno ricorso alla tecnologia? “Gli arbitri devono essere assolutamente sicuri – ha detto Rizzoli alla ‘Domenica sportiva’ – e arbitrare come se la Var non ci fosse. Nella prima giornata ci sono stati 2 casi in cui il direttore di gara due volte è andato a vedere il monitor, nella seconda 7 e oggi solo 2: in totale 1 situazioni su 29 gare vuol dire una ogni 3 partite,una media accettabile. L’obiettivo è usare la Var il meno possibile quindi sbagliare meno in campo.”

Fonte: ANSA

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.