Il gran tourbillon delle panchine è appena cominciato, con uno scambio di allenatori che può cambiare la geografia del calcio europeo. In prima fila ci sono magnati, tycoon e multimilionari pronti a spendere cifre da capogiro per assicurarsi il meglio del meglio in circolazione e sconvolgere gerarchie ormai consolidate.
L’ultima notizia non è un cambio ma una conferma: quella di Antonio Conte alla guida della Juventus dopo un summit ieri sera nella sede dei bianconeri per concordare i programmi per il futuro e come rafforzare la squadra. Le supergrandi made in Eu hanno già deciso: il Bayer di Monaco finalista in Champions ha sostituito Jupp Heynckes con Pep Guardiola; il Manchester United, dopo l’addio di Sir Alex Ferguson, si è affrettato ad assicurarsi David Moyes dell’Everton.
È José Morinho a poter innescare un effetto-domino su larga scala. Il “number one” vuole il Chelsea, pronto a lasciare la guida del Real Madrid. I blues sono in finale di Europa League con Rafael Benitez, ma sono pronti a dare il benservito al proprio allenatore che a sua volta è inseguito da top club di tutta Europa. Le merengues si sono lanciate su Carlo Ancelotti, fresco di titolo di campione di Francia con il Paris Saint German: lo sceicco di Doha padrone della squadra transalpina non è d’accordo, ma potrebbe cambiare idea se in cambio del ct arrivasse Cristiano Ronaldo. Oltremanica, intanto, si muove il Manchester City: esonerato Roberto Mancini, è in arrivo Manuel Pellegrini dal Malaga (che chiede di avere subito Isco e Cavani). Infine ecco il Monaco del magnate russo Dimitri Rybolovlev che dopo essersi assicurato Falcao sembra voler dato il benservito a Claudio Ranieri che ha portato la squadra in Ligue 1 per puntare dritto su Mancini.
In Italia è il Napoli a poter provocare un piccolo terremoto tra le panchine: se De Laurentiis e Mazzarri non trovano un accordo, sono prevedibili cambi a catena. Walter, infatti, dovrebbe finire alla Roma al posto di Aurelio Andreazzoli, con Milan e Inter a guardare interessate. Le milanesi, infatti, per ora hanno confermato Massimiliano Allegri e Andrea Stramaccioni, ma mai dire mai. L’Udinese rinnova una fiducia illimitata in Francesco Guidolin (sondato proprio per la guida azzurra). Vincenzo Montella è fermo alla Fiorentina in attesa di qualche proposta interessante, Giampiero Ventura si propone ancora alla guida del Torino, Delio Rossi ha prolungato il contratto con la Samp fino al 2015.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro