Cerca
Close this search box.

Valverde: “Questa è una partita che può cambiare la carriera”

Sorride durante la conferenza stampa e cerca di mostrarsi alquanto distaccato. In realtà sente molto la gara: «Sappiamo quanto vale segnare fuori casa in queste competizioni e noi cercheremo di farlo già al San Paolo. No, non pensiamo al ritorno perché non sappiamo come andrà il primo round. Cercheremo però di far gol, senza dubbio. Non possiamo conservare le nostre carte fino alla partita del San Mames. Come caricherò i ragazzi? È una domanda privata (ride, ndr) … Ci sono dei dettagli da curare, il Napoli è forte. Cercheremo di essere equilibrati, cercando di stare attenti ai punti di forza del Napoli» .

IL RAPPORTO. Ernesto Valverde è molto legato al club che nel 2003 gli offrì la prima panchina. E sa cosa significa guidare una squadra tutta formata da calciatori baschi: « Siamo molto uniti, anche nei momenti di difficoltà. Giocare nell’Athletic è un qualcosa di speciale; offre una identità a tutto il club e ai tifosi. Tatticamente dovremo dare il meglio di noi. Non credo che corriamo il rischio di snaturalizzarci facendo troppa attenzione al Napoli che vanta fior di campioni, da Higuain a Callejon, a Mertens. Saremo attenti a quanto faremo noi, non solo al Napoli» .
Stima tanto Rafa Benitez con il quale ha diviso la panchina del Valencia da lui allenato nel 2012: «Rafa vanta un’ottima reputazione per i risultati che ha conseguito. Ci conosce bene, sia a livello tecnico che come stadio e tifoseria. È un grande, mi preoccupa il fatto che ci tenga in considerazione e a quel punto giocherà molto attento» . Anche a Bilbao tengono tanto alla Champions che manca da sedici anni: «Abbiamo una grande responsabilità ma per noi è una straordinaria opportunità che vogliamo realizzare. C’è pressione su di noi, ma anche sul Napoli. Abbiamo tanti tifosi che ci spingono e sperano, ma non avvertiamo ulteriori pressioni» .

IL MERCATO. Intanto, dopo aver ceduto il pezzo pregiato Ander Herrera al Manchester United per 36 milioni di euro, l’Athletic non si è rinforzato più di tanto. Un solo acquisto, l’attaccante Viguera, dall’Alaves, seconda divisione. Anche il club basco aspetta l’esito dei play off di Champions per procedere negli acquisti. E confida tutto sulla vena di Muniain e dell’esperto Aduriz. Sulla formazione, però, Valverde fa pretattica: «Non ve la dico anche se Benitez sa tutto di noi» .

Fonte: Corriere dello sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.