Arup è un gruppo di progettazione, un pool di ingegneri, attivo in tutto il mondo: è presente in America, in Australia, Asìa e in Europa. In Italia la sede è a Milano, ci sono progetti finanziati in più di 160 paesi. Arup è la società che ha progettato l’Allianz Arena di Monaco e lo stadio di Pechino dove si sono tenute le gare più importanti delle olimpiadi cinesi. Si tratta di una e vera e propria corazzata.
A Napoli nel 2004, allora il sindaco era Rosa Russo Iervolino attraverso il vicesindaco e assessore all’Urbansitica Rocco Papa, estensore del Prg, chiese alla Arup un progetto per un sottopasso in via Acton. Un’idea brillante per decongestionare quella zona della città. Costo dell’opera 49 milioni. Purtroppo alla fine non ci furono fonti di finanziamento e il progetto sfumò. Il sottopasso di via Acton doveva essere l’opera che caratterizzava il Waterfront.
Arup è un gruppo inglese, lo stesso che, per esempio, ha progettato e portato a termine il tunnel della Manica. La Arup è una società di ingegneria con sede a Londra fondata nel 1963 da Sir Ove Arup, il più grande ingegnere strutturista del ventesimo secolo, diventato famoso per moltissime grandi realizzazioni, prime fra tutte l’Opera House di Sydney e appunto lo scavo sotto La Manica. Attualmente ha in corso di realizzazione importanti interventi infrastrutturali quali il sottopasso dello stretto dei Dardanelli a Istanbul, l’ampliamento della metropolitana di New York e di quella di Londra. Gruppo che è molto operativo anche in Italia. A Milano, per esempio, ha prettato la nuova sede del Sole24Ore e ha già costruito anche il nuovo stadio di calcio di Bari. Al momento è in corso la progettazione della nuova uscita degli Uffizi su Piazza Castellani a Firenze.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro