L’esperienza dei grandi palcoscenici ed un gol già segnato all’Olanda. Sono questi gli ingredienti che Marco Verratti vuole mettere in campo nella sfida di domani contro l’Olanda, semifinale del Campionato Europeo Under 21; il centrocampista del Paris Saint-Germain, infatti, mise a segno la rete che sancì l’1-1 in amichevole lo scorso febbraio tra le due nazionali maggiori. E ora spera che quel gol possa essere il viatico giusto per battere anche i piccoli Oranje: «Spero che quel gol mi porti fortuna – le sue parole – ma la cosa più importante è raggiungere la finale, perché vogliamo questo traguardo. Sono contento di essere qui e non vedo l’ora di scendere in campo domani: siamo arrivati in semifinale, dobbiamo crederci. A questo punto è fondamentale avere fiducia nei propri mezzi».
Un Verratti concentrato, così come tutto il gruppo azzurro: «Oggi inizieremo a studiare gli avversari – prosegue il centrocampista del Psg – quando affronti squadre come l’Olanda devi mantenere la calma. Loro amano pressare con la difesa alta, quindi dovremo cercare di attaccare gli spazi nel miglior modo possibile e cercare di essere molto rapidi con la palla tra i piedi. Sono una squadra molto fisica e dalla grande tecnica. Ma se giochiamo come sappiamo, tenendo palla e più cinici sotto porta, possiamo vincere».
L’Olanda è una squadra molto ben assortita. La squadra del commissario tecnico Cor Pot include, al suo interno, ben dodici giocatori che hanno già vestito la maglia della nazionale maggiore: «L’esperienza per un giocatore è molto importante in queste competizioni», ha concluso Verratti.
ASSENZA – L’Olanda, intanto, perde i pezzi: il ct Pot ha rispedito a casa Bram Nuytinck. Il 23enne difensore dell’Anderlecht è stato sottoposto ad una risonanza magnetica che ha rivelato un possibile rottura del legamento del ginocchio sinistro, costringendo di fatto il giocatore a tornare a casa. Nuytinck, che aveva i gradi di capitano nella sfida persa per 3-0 contro la Spagna, ha detto: «Non voglio prendere rischi, devo preparare la prossima stagione con l’Anderlecht». Intanto oggi è già giornata di vigilia: in casa Italia, assieme al commissario tecnico Devis Mangia, ci sarà Alessandro Florenzi, una delle tante note liete di questa spedizione in terra israeliana dell’Italia. Poi testa e cuore sulla semifinale di Petach Tikva contro l’Olanda (diretta su Raisport 1 dalle ore 20.15 italiane). Prima, alle 17.30, in campo Spagna e Norvegia per l’altra semifinale. L’ultimo atto di questo Europeo Under 21, la finale per il primo posto, si terrà martedì 18 giugno.
Fonte: Corrieredellosport.
La Redazione.
D.G.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro