Dopo cinque partite con altrettante vittorie, scandite da 16 reti segnate e solo 2 subite, l’Italia Under 21 di Ciro Ferrara impatta nel primo pareggio (2-2 in casa dell’Irlanda) che, comunque, qualifica virtualmente gli azzurrini alla fase finale degli europei di categoria: per perdere il pass per la rassegna in Israele, Santon e compagni dovrebbero perdere i prossimi due match (di cui uno con il Liechtenstein) e l’Irlanda dovrebbe fare bottino pieno, quasi fantacalcio.
La gara odierna, in quel di Sligo, l’isola verde, in uno stadio che ricorda quelli delle categorie dilettantistiche per struttura (il manto erboso è invece perfetto) vede il cammino azzurro mettersi subito in discesa: al 2′ Ciro Immobile recupera palla al limite destro dell’area avversaria dallo sbadato Duffy che, per impedirgli di entrare lo atterra proprio una spanna prima della linea bianca. Punizione e palla in area a mezz’altezza, lo stesso Duffy devia malamente di destro alle spalle dell’incolpevole Mc Loughlin, dopo soli 180” è già 0-1. Il primo tempo, ben amministrato dai ragazzi di Ciro Ferrara, non regala grandi emozioni, non fosse per qualche spunto isolato del solito Ciro Immobile. A singhiozzi la prestazione dell’osservato speciale Insigne: il primo tempo è ordinaria amministrazione, con pochi spunti e tanti errori quando c’era da proporre l’ultimo passaggio. La seconda frazione di gioco inizia sicuramente meglio, sia per il furetto di Frattamaggiore (che quest’oggi compie 21 anni) che per tutta la compagine azzurra, che sfiora il raddoppio con un tiro dalla distanza di Destro che finisce di pochissimo fuori. Sale in cattedra solo a sprazzi anche Verratti che, dimostrando un’intesa non perfetta con lo juventino Marrone, non garantisce l’apporto di palloni che ha fatto del ragazzo uno dei punti cardine del Pescara dei miracoli di Zeman. Proprio il numero 4, però, riesce a servire sulla corsa Immobile, che, appena fuori area, riesce a spostarsi il pallone sul destro ed a scaricare in porta un rasoterra imparabile: 2-0 e sesta vittoria consecutiva ad un passo. Come spesso accade, però, il pallone regala grandi sorprese e così, in seguito ad un errore sulla tre quarti di capitan Santon (che perde ingenuamente un pallone facilmente governabile e concede, di conseguenza un calcio di punizione invitante ai verdi) , l’Irlanda crea densità nell’area azzurra e Destro, improvvisatosi stopper nell’occasione del calcio piazzato in questione, colpisce con la mano. Rigore ineccepibile: calcia Brady e Bardi è spiazzato, 2-1. Non bastasse la baraonda creata in occasione del rigore provocato da Destro, Santon commette un altro, imperdonabile errore, deviando nella sua porta un’innocua punizione del solito Brady (bel mancino). Cunningham esulta quasi fosse il gol del secolo, ma la rete è, ahinoi, da attribuire all’ex terzino dell’Inter, correva il minuto 71. Gli ultimi squarci di gioco sono nervosi e confusi, Verratti macchia la prestazione con un’espulsione davvero insensata e così Ferrara pensa bene di coprirsi per evitare quello che fino a pochi minuti prima era inimmaginabile.
Al fischio finale il tecnico partenopeo è sembrato disteso e relativamente soddisfatto: i suoi non hanno giocato il calcio che con cui ci avevano deliziato fino ad oggi, ma il pareggio può essere molto utile a quest’Italia. Lorenzo Insigne, quest’oggi con la “10”, non ha giocato a livelli altissimi ma ha dato sprazzi della sua classe cristallina, specie quando al 94′ ha regalato agli astanti un dribbling dei suoi, scaraventando il pallone a pochi centimetri dal palo della porta irlandese, una rete gli avrebbe forse regalato qualche voto in più.
Irlanda- ITALIA 2-2. Ecco il tabellino del match:
Irlanda (4-4-2): Mc Loughlin 6 (59′ Mc Eary 6); Connoly 6, Cunningham 6.5, Kiernan 6, Duffy 5; White 5.5, Towell 6, Barton 6, Clifford 6.5; Murphy 6 (88′ Collins sv), Brady 7. All. King 6.5
Italia (4-4-2): Bardi 6; Santon (C) 4.5, Capuano 6, Caldirola 6, Crescenzi 6; Florenzi 6.5, Marrone 5.5, Verratti 5, Insigne 5.5; Destro 5 (72′ Paloschi sv, 93′ Romagnoli sv), Immobile 6.5 (85′ El Shaarawy sv). All. Ferrara
MarcatorI : 3′ Duffy (IT) autogol ; 56′ Immobile (IT); 66′ Brady (IR) rigore; 71′ Santon (IR) autogol;
Note: espulso Verratti al 91′ per comportamento non regolamentare. Recupero 1′ pt e 5′ st.
Arbitro: Sig. Hacmon 6.5
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro