Cerca
Close this search box.

Under 19, Italia-Belgio 1-2 ma si va alla fase Elite dell’Europeo. Allegra in campo ’90

Nicolao è rimasto in panchina per tutta la durata del match

La Nazionale Under 19 accede alla Fase Elite del Campionato Europeo nonostante la sconfitta (2-1) con il Belgio nell’ultimo incontro della prima fase di qualificazione. L’Italia si è piazzata al secondo posto del girone alle spalle proprio del Belgio e davanti alla Bielorussia, appaiata agli Azzurrini a quota quattro punti ma con una peggior differenza reti. Una qualificazione sofferta quella della Nazionale, che dopo il netto 3-0 all’Albania e il pareggio con la Bielorussia si è lasciata sorprendere a Fier da un Belgio cinico e capace di sfruttare alcune indecisioni della squadra di Evani. La gara è iniziata in salita, con la formazione guidata da Van Geersom in vantaggio già al 4’ con Croux, bravo a superare con un piatto sinistro al volo Cragno. Dopo due occasioni capitate sui piedi di Frediani e un destro di Padovan respinto dal portiere, l’Italia ha subito il 2-0 a metà ripresa, con Kabasele che lanciato a rete in posizione sospetta ha messo a sedere Cragno e di sinistro ha trovato il gol del raddoppio. Nei minuti finali la reazione degli Azzurrini ha prodotto un calcio di rigore concesso per atterramento di Padovan e Matteo Ricci dal dischetto ha spiazzato il portiere.
“Dovevamo e potevamo ottenere di più – ammette Alberigo Evani – anche per le occasioni che abbiamo avuto. Siamo stati penalizzati subito dall’aver incassato un gol stupido, che ha compromesso un po’ la partita anche se non abbiamo mollato sino alla fine. Abbiamo molti margini di miglioramento e in più ritroveremo i ragazzi assenti qui per infortunio”.

Allegra ha disputato l’intera gara, subendo anche un’ammonizione per un brutto fallo ai danni di Foket a centrocampo al 17′. Nicolao, invece, è rimasto in panchina per l’intera durata del match, la corsia sinistra della Nazionale di Evani è occupata dal talentuoso Murru della Primavera del Cagliari.

Ecco il tabellino del match:
ITALIA U19 (4-3-3) : Cragno; Allegra, Rugani, Romagnoli, Murru; Ricci M., Benassi, Verre (C); Frediani (70′ Pasa), Belloni (54′ Padovan), Rosseti (79′ Sanseverino).
A disp.: Lezzerini, Nicolao, Monticone.
All.: Evani.
BELGIO U19 (4-5-1) : Dhoest; De Kegel, Malanda-Adje (C), Buekers, Corryn; Croux (87′ Storm), De Neve, Ibrahima Cissè, Praet, Foket; Kabasele (76′ Origi).
A disp.: Goblet, Verstraete, Schoofs, Atheba.
All.: Van Geersom.
Arbitro: Sandor Szabo (HUN)
Assistente 1: Istvan Albert (HUN)
Assistente 2: Rudin Preca (ALB)
Quarto Ufficiale: Cjapi Kreshnik (ALB)

Marcatori: 4′ Croux (Belgio U19), 68′ Kabasele (Belgio U19), 85′ Ricci M. (Italia U19) su calcio di rigore.

Ammoniti: 17′ Allegra (Italia U19), 50′ Murru (Italia U19), 55′ Malanda-Adje (Belgio U19), 76′ Verre (Italia U19), 82′ Pasa (Italia U19).
Espulsi:

Note: recupero 1’pt, 3′ st.

Spettatori:

Fonte: figc.it/tuttonazionali.com

La Redazione
C.T.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.