Cerca
Close this search box.

Under 18, Torneo dei Gironi: Si conclude 4 a 1 la prima gara, a segno Zerbin

Il giovane talento accostato al Napoli si è messo in mostra con una rete

Si è aperta con un pirotecnico 4-1 la prima edizione del Torneo dei Gironi Under 18, il triangolare che sino a mercoledì vedrà impegnate tre formazioni con i giovani classe 1999 più interessanti del panorama nazionale guidate dal tecnico dell’Under 18 Paolo Nicolato, dal tecnico dell’Under 20 Alberico Evani e da Carmine Nunziata, vice di Luigi Di Biagio sulla panchina dell’Under 21.Al Centro sportivo ‘Giulio Onesti’ di Roma, sotto lo sguardo attento del Coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi, del tecnico dell’Under 21 Luigi Di Biagio e di tutti gli allenatori delle nazionali giovanili azzurre, nella prima delle tre sfide in programma si sono affrontate la ‘Squadra A’, in maglia azzurra, e la ‘Squadra B’, incompleto bianco: ad avere la meglio sono stati gli ‘Azzurri’ allenati per l’occasione da Alberico Evani, vittoriosi per 4-1 grazie alla tripletta dell’attaccante della Fiorentina Riccardo Sottil e al gol realizzato a inizio ripresa da Alessio Zerbin, l’unico tra i 60 convocati proveniente da un club di Serie D, il Gozzano. La rete del momentaneo 2-1 per i ‘bianchi’ l’ha messa a segno al 24’ del secondo tempo il centrocampista della Sampdoria Andrea Tessiore, che ha riaperto la partita prima dell’uno-due finale di Sottil. Domani alle 15 la Nazionale Under 18 di Paolo Nicolato sarà opposta alla Squadra B e il triangolare si chiuderà mercoledì alle ore 14.30 con l’ultima sfida tra l’Under 18 e la Squadra A.

“E’ la prima volta che organizziamo un torneo dei gironi per gli Under 18 – sottolinea il Coordinatore delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi – una competizione che promuoviamo da ormai sei anni per le fasce di età più basse e che sono convinto ci sarà davvero molto utile. Il triangolare permette infatti di mettersi in mostra anche a chi gioca di meno nella categoria Primavera ed è un’occasione per seguire la crescita dei ragazzi, che monitoriamo costantemente attraverso il lavoro di una rete di osservatori coordinata da Mauro Sandreani. Mi fa piacere sottolineare la presenza oggi di tutti i tecnici delle Nazionali giovanili, a conferma del fatto che siamo un gruppo di lavoro affiatato”. Il torneo è solo il primo dei tanti appuntamenti che nel 2017 attendono le nazionali giovanili: “Ci aspettano sei mesi importantissimi – avverte Viscidi – a giugno avremo la fase finale dell’Europeo Under 21, a maggio il Mondiale Under 20 e a marzo la fase elite dell’Europeo Under 19 e Under 17, dove, pur non essendo stati fortunatissimi nei sorteggi, abbiamo le potenzialità per raggiungere la qualificazione alle finali”.

Squadra A (azzurri) – Squadra B (bianchi) 4-1

Squadra A: Borsellini (41′ Ravaglia), Setola (41′ Tinti), Alari, Oliana (41′ Fusco), Sala M. (41′ Frabotta), Di Pardo (41′ Sibilia), Torrasi, Danzi (41′ Colpani), Sottil, Djibril (41′ Castelli), Carrafiello (41′ Zerbin). All: Evani.
Squadra B:Viscovo (41′ Greco), Birindelli (41′ Mastino), Viola (41′ Capone M.), Cadili, Sparandeo (41′ Di Pierri), Volpicelli (41′ Tessiore), Pobega, Militari (41′ Doradiotto F.), Di Paola, Ubaldi (41′ Coratella), Rizzo (41′ Brignola). All: Nunziata.

Reti: 22’ Sottil (A), 43’ Zerbin (A), 64’Tessiore (B), 72’ e 76’ Sottil (A)

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.