Sotto l’occhio vigile di Antonio Conte, commissario tecnico della Nazionale maggiore e coordinatore di tutte le selezioni, e dello staff composto da Oriali, Morra e Sandreani, l’Under 18 (che non sarà impegnata in competizioni ufficiali ma fungerà da serbatoio per l’Under 19) fa una bellissima figura con i pari età dell’Inghilterra.
Caorle (alle porte di Venezia), ospita questa affascinante amichevole internazionale. La prima frazione di gioco è di marca anglosassone, con Cock che sfiora la rete di destro al 26′. Di Connolly, Mitchell e Mahoney gli altri tentativi: bravo Meret (portiere scuola Udinese, per molti l’erede di Scuffet) a preservare inviolata la sua porta. Di tentativi azzurri, nel primo tempo, manco l’ombra, così Vanoli decide di cambiare le carte in tavola: dentro Edera per Trani. Proprio il fantasista del Toro trova un gran gol mancino al minuto 57: controllo in corsa, sterzata e lob al bacio sul palo lungo. Manco il tempo di esultare che Minelli bissa: lancio di Delmonte, difesa inglese tagliata fuori e sinistro terrificante del giocatore della Fiorentina che s’infila sotto la traversa. L’ultima mezz’ora di gioco è scandita dalla consueta girandola di cambi. A pochi istanti dalla fine Di Rocco sfiora addirittura il 3-0 facendo la barba al palo dopo un gran pallone filtrante di Felicioli.
Sei minuti in campo per il centrocampista della Primavera del Napoli Alfredo Bifulco, che può così partecipare alla ‘festa’ della sua Under 18. Il ragazzo non ha, ovviamente, dovuto strafare ma ha ben figurato in quanto a tenuta fisica e personalità.
Italia-Inghilterra 2-0. Ecco il tabellino della gara di Caorle:
ITALIA U18 (4-2-4) : Meret; Borghini (73′ Caronte), De Santis I. (73′ Piacentini), Coppolaro, Dimarco; Barella (84′ De Micheli), Picchi (58′ Vitale); Felicioli (84′ Bifulco), Dalmonte (73′ Di Rocco), Trani (46′ Edera), Minelli (C). All. Vanoli. A disp.: Audero (GK), Ghizzardi, Vitturini.
INGHILTERRA U18 (4-2-3-1) : Woodman (C) (86′ Lewis); Walker-Peters, Fry, Clarke-Salter (60′ Adarabioyo), Lowe; Walsh, Connolly; Mahoney (60′ Fox), Cooke (66′ Dowell), Mitchell (66′ Abraham); Solanke. All. Dewsnip.
Arbitro: Alessandro Caso; assistenti: Marco Dal Borgo e Ilie Rizzato; quarto uomo: Amabile.
Marcatori: 57′ Edera, 58′ Minelli (I);
Note: sugli spalti circa 1000 spettatori; presente in tribuna Antonio Conte (CT Italia) con il suo staff. Calci d’angolo: 1-4. Recupero: 1′ pt e st.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro