Continua la corsa del Napoli che con questo successo sale a quota 49 punti restando in scia della Roma. Un successo mai in discussione quello degli azzurri contro una Salernitana che ha lottato ma che non ha saputo impegnare in maniera concreta gli azzurrini che si sono imposti con un netto 3 a 0 facendo emergere tutta le differenza tecnica tra le due squadre. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Schaeper 6 Parte con qualche incertezza nel primo tempo, preferendo sempre la respinta piuttosto che provare a bloccare il pallone. Nella ripresa guadagna fiducia e si fa trovare sempre pronto sulle uscite, alcune anche molto insidiose.
Calabrese 6 Soffre un po’ nel primo tempo le iniziative sulla fascia destra di Somma. Nella ripresa sale in cattedra come il resto della difesa contenendo bene le iniziative della Salernitana. Dal 35′ s.t. Senese s.v.
Daddio 6 Buon lavoro sulla fascia sinistra, nel primo tempo si perde qualche volta gli inserimenti di Terrone alle sue spalle ma riesce a svolgere con diligenza il suo compito proponendosi anche in attacco. Dal 35′ s.t. Mattera s.v.
Amabile 6 Buon match a centrocampo per la mezzala di mister Carnevale impegnato più in fase di contenimento che in quella di riproposizione in attacco. Dal 24′ s.t. Volpicelli 6 Continua il lavoro fatto da Amabile nel primo tempo
Bartiromo 6 Svolge diligentemente il suo compito in fase difensiva, ben supportato anche da Riccio, evita grossi pericoli facendosi trovare sempre pronto.
Riccio 7 Il capitano azzurro è il migliore della sua retroguardia. Nel primo tempo salva un goal già fatto anticipando Carrafiello, vince tutti i duelli individuali con le punte della Salernitana ed è l’uomo che dà il via alla manovra degli azzurrini.
Della Corte 7,5 Una vera spina nel fianco per la difesa della Salernitana. L’esterno azzurro porta in vantaggio gli azzurri con un gran destro dalla distanza. Il goal dell’1 a 0 cambia completamente la gara indirizzandola sui binari azzurri dopo un inizio più pimpante della Salernitana. Nel finale di gara gioca da punta centrale alternandosi con Gaetano
Pelliccia 6,5 Grande quantità e concretezza per l’altra mezzala di mister Carnevale che riesce anche a proporsi qualche volte in fase d’attacco con i suoi inserimenti sempre insidiosi. Dal 28′ s.t. Messina 6 L’azzurrino tiene alto il baricentro del Napoli attaccando sull’out destro.
Micillo 6,5 Meriterebbe forse un voto più alto se non fosse per la continua ricerca del fallo subito accentuando spesso la caduta al contatto subito. Eppure è il vero collante tra le due fasi, unisce bene le linee di centrocampo e attacco supportando la manovra offensiva e procurandosi il rigore del 2 a 0 con una serpentina in area di rigore. Dal 24’s.t. Marino 6 Carnevale lo sceglie per dar maggiore copertura sull’out sinistro dopo che i cambi della Salernitana avevano dato maggior peso d’attacco a quella fascia
Gaetano 8 Vero mattatore della gara, il numero 10 azzurro entra in tutte le azioni dei goal, fa salire la squadra dei momenti di difficoltà e scambia con gli esterni cercando di servirgli assist vincenti. E’ l’uomo più pericoloso del Napoli, dal primo all’ultimo minuto.
Russo 7 Gran primo tempo per l’esterno mancino azzurro, la sua prestazione va via via affievolendosi nella ripresa anche perché accusa la stanchezza con i continui ripiegamenti difensivi. Nel primo tempo è tra i più vivi tentando spesso l’uno contro uno con successo. Dal 28′ Passeri 6.5 L’esterno va a giocare a destra facendo scalare Della Corte a sinistra e ripristinando vivacità nell’attacco azzurro che dopo il 3 a 0 si era leggermente assopito, buona una sua discesa sul finire di gara che mette Della Corte in buone condizioni per realizzare il 4 a 0
Carnevale 7 Il Napoli soffre fino al goal del vantaggio di Della Corte la maggiore aggressività della Salernitana. Dopo l’1 a 0 la partita è a senso unico e la continua superiorità numerica creata sugli esterni con gli scambi stretti con Gaetano, abile sia a giocare spalle alla porta che tra le linee dove costringe i centrali della Salernitana ad uscire favorendo l’inserimento delle mezzeali e degli esterni d’attacco, si dimostra la scelta vincente che spiana al successo per 3 a 0 degli azzurrini.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Schaper 6, Calabrese 6 (Dal 35′ s.t. Senese sv), Daddio 6 (Dal 35′ s.t . Mattera), Amabile 6 (Dal 24 ‘s.t. Volpicelli 6), Bartiromo 6, Riccio , Della Corte 7.5, Pelliccia 6.5 (Dal 28′ s.t. Messina 6), Micillo 6.5 (Dal 24′ s.t. Marino), Gaetano 8, Russo 7 (Dal 28′ s.t. Passeri 6). All. Carnevale 7. A disposizione. Martella, Manzo, Palmieri.
SALERNITANA: Capasso 5, Pesce 5.5 (Dal 19′ s.t. Chiaro 6), Vignes 6 (Dal 1.s.t. Russo 5), Calandrelli 5.5, De Angelis 4.5, Lardo 5 (Dal 32′ s.t. Santapaola s.v.), Terrone 6 (Dal 1.s.t. Caterino 5.5), Ascione 5.5 (Dal 1.s.t. Santaniello, Carrafiello 6, Somma 6 (Dal 7′ s.t. Amendola 5.5), Prota 5.5 (Dal 32’ s.t. Mosca s.v.). All. Ginestra 5. A disposizione: Marone, Galeotafiore
Dal nostro inviato a Salerno Andrea Cardone.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro