Under 16, Napoli-Crotone 0-1. Le pagelle di IamNaples: azzurrini sfortunatissimi, ottimo Cioffi , bene Virgilio e Potenza

Sotto tono Volpe e Della Pietra, positivi gli ingressi in campo

Dopo il pareggio contro il Perugia arriva una clamorosa e sfortunata sconfitta per l’Under 16 di mister Massimo Carnevale. Gli azzurrini capitolano nel quinto minuto di recupero contro i calabresi dopo aver attaccato per gran parte del primo tempo e della ripresa. Un gol di Scarpelli all’ultimo istante del recupero punisce una squadra che aveva disputato una buona partita, che ha pagato un po’ di sfortuna e imprecisione sotto porta. Ispirato, come sempre, Antonio Cioffi, vicino al gol in un paio di occasioni, impreciso Montaperto che poteva portare in vantaggio i suoi nella ripresa, stregata la porta di Sorrentino. Il Napoli, dunque, non si riprende il primo posto, che resta ancora di proprietà della Roma, nonostante la sconfitta nel match delle 15.30 per 2-0 in casa del Bari. Il Napoli mantiene 9 punti di distacco dal terzo posto, occupato da Frosinone e Benevento, ferme a 27 punti, anche loro sconfitte da Pescara e Palermo. Roma a 37 punti, Napoli a 36, i primi due posti valgono l’accesso ai quarti di finale dei playoff, saltando così un turno nel percorso verso le final four. Le pagelle di IamNaples.it:

MAIONE 5.5: Impegnato in poche occasioni, il portiere azzurro evidenzia un’insicurezza nel finale, al 35′, quando non controlla un pallone semplice, lasciando il pallone a Tricoli, sul quale però si supera sul tiro successivo. La respinta corta all’ultimo istante viene sfruttata da Scarpelli per il match point, avrebbe potuto forse fare qualcosa in più.

POTENZA 6.5: Buona partita per il terzino destro, che soffre poco e nulla in fase difensiva e che si fa vedere spesso in avanti. Un suo tiro cross per poco non porta in vantaggio gli azzurrini, scavalcando per pochi centimetri la traversa.

PARISI 6: La partita dei due difensori centrali è tutto sommato semplice, sia lui che Costanzo non soffrono praticamente mai le pochissime sortite offensive del Crotone, Caterisano, punta centrale dei calabresi non tira mai in porta.

COSTANZO 6: Partita sufficiente, gestisce, assieme a Parisi, con tranquillità, il lavoro difensivo.

MUSELLA 6: Partita sufficiente per il terzino sinistro, prestazione utile in entrambe le fasi. (21′ s.t. CAVUCCI 6: Il nuovo acquisto del Napoli, arrivato dalla Paganese, dà un buon apporto sulla fascia negli ultimi venti minuti).

VIRGILIO 6.5: Buona partita per la mezzala destra di centrocampo, spesso presente in fase d’inserimento offensivo. va anche vicino al gol in un’occasione, nella ripresa si rende pericoloso di testa. Buoni i suoi lanci per Cioffi in profondità.

CEPARANO 6: Partita di sostanza e qualità, da buoni tempo al centrocampo del Napoli, con qualche lancio di buona fattura, in particolare al 28′ del primo tempo, quando lancia il veloce Cioffi verso la porta.

D’AMATO 5.5: Sostituito ad inizio ripresa, al 36′ ed al 37′ si rende protagonista di due occasioni: prima colpisce di testa a botta quasi sicura, mandando a lato, poi da ottima posizione tira alto fallendo il vantaggio. (1′ s.t. MARRAZZO 6: Da linfa al centrocampo azzurro nella ripresa, dai suoi piedi nascono due azioni molto pericolose: al 9′ ed al 15′, quando Montaperto e Cioffi vanno vicini al vantaggio. 32′ s.t. CRETELLA s.v.)

VOLPE 5.5: Meno incisivo del solito sull’out destro, non da un gran contributo in termini di costruzione offensiva. Al minuto 31 l’unico acuto, con un colpo di testa parato da Sorrentino. Sostituito ad inizio ripresa. (1′ s.t. BARRUFFO 6: Più attivo rispetto a Volpe sull’out destro dell’attacco di Carnevale, prova a dare brio sulla fascia).

MONTAPERTO 5: Il meno positivo degli azzurrini, nel primo tempo è praticamente impalpabile, nella ripresa va vicinissimo al vantaggio al nono minuto, ma prima si fa parare il tiro da Sorrentino, poi a porta vuota, di sinistro, non trova lo specchio di pochi centimetri. (13′ s.t. DELLA PIETRA 5.5: Da il cambio a uno spento Montaperto, ma in poco più di mezz’ora non crea occasioni da rete).

CIOFFI 7: Come al solito è il più ispirato degli azzurrini, Una spina nel fianco costante per la retroguardia calabrese, è difficile da contenere, spesso imprendibile. Colpisce una traversa al 25′ su punizione, i suoi cross per i compagni sono sempre pericolosissimi. Pericoloso al 2′ della ripresa, vicinissimo al vantaggio al 15′. E’ l’anima dell’Under 16 di Carnevale.

ALL.: MASSIMO CARNEVALE 6: La sua squadra disputa una buona partita, ma la porta di Sorrentino oggi è stregata. Napoli sfortunato, il mister non ha colpe, i cambi alla fine del primo tempo, anzi, con l’ingresso di Barruffo e Marrazzo, avevano dato linfa alla squadra.

SSC NAPOLI – CROTONE: 0-1

SSC NAPOLI (4-3-3): Maione 6; Potenza 6.5, Parisi 6, Costanzo 6, Musella 6 (21′ s.t. Cavucci 6); Virgilio 6.5, Ceparano 6, D’Amato 5.5 (1′ s.t. Marrazzo 6, 32′ s.t. Cretella s.v.); Volpe 5.5 (1′ s.t. Barruffo 6), Montaperto 5 (13′ s.t. Della Pietra 5.5), Cioffi 7. A disp.: Daniele, D’Onofrio, Tello, Russo. All.: Massimo Carnevale 6.

CROTONE (4-3-3): Sorrentino 6.5; Nicotera 6, Yakubiv 6.5, Lucanto 6, Casacchia 6; Manglaviti 6 (37′ s.t. Spanò s.v.), Casacchia 6, Strancia 5.5; Vrenna 5 (13′ s.t. Trotta 6), Caterisano 5.5 (37′ s.t. Scarpelli 6.5), Tricoli 6 (40’+3′ s.t. Manica). A disp.: Merola, Lerose, Dramissino. All.: Massimiliano Corrado 6.5.

Marcatore: Scarpelli (40’+5′).
Ammoniti: Yakubiv (C), Parisi (N).
Dal nostro inviato a Sant’Antimo Dario Gambardella
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.