In un certo senso il campionato Under 16 rispecchia i valori della serie A almeno per il momento. Il Napoli di Sarri è in testa, quello di Carnevale domina a punteggio pieno insieme alla Roma il girone C ma è anche la migliore realtà unendo punti conquistati e differenza reti di tutta la categoria.
GIRONE A
La Fiorentina ha Lucio Gaeta, l’attaccante che ricorda il Pocho Lavezzi, pescato dalla Viola quando aveva trascinato con 30 gol l’Assocalcio Salerno alla vittoria del titolo Giovanissimi regionali, il capocannoniere del girone A del campionato Under 16 ma non basta per il primato. La Juventus si gode i tre punti di vantaggio grazie all’inatteso successo della Virtus Entella sul campo della Fiorentina. La doppietta di Gaeta non è bastata, i liguri hanno risposto con bomber Villa, autore anche lui di una doppietta. I due gol dell’ex Como e la rete di Olivieri hanno piegato la formazione di Mazzini.
La Juventus è un rullo compressore e in casa rifila una goleada al Carpi. Finisce 5-0, apre il solito Cavallo, un altro talento campano, esterno offensivo classe ‘2002 che la Juventus ha individuato nella San Vincenzo Pallotti, scuola calcio di Mugnano di Napoli. Completano il quadro dei marcatori la doppietta di Sterrantino, Abou e Spitale.
Vittoria importante della Sampdoria che, con le reti di Trimboli e Somma, supera il Torino che non porta a casa i tre punti dalla prima di campionato. I blucerchiati sono nel gruppo delle squadre a sei punti in classifica con la Virtus Entella, il Novara e il Genoa, che hanno pareggiato 1-1, e l’Empoli, che non è andato oltre il 2-2 contro la Pro Vercelli. Gjini ha riportato il risultato in parità nel finale dopo la rimonta piemontese dall’1-0 all’1-2. Successo significativo in trasferta per il Sassuolo che ha espugnato il campo dello Spezia con un secco 2-0, a segno Mercati e Poligani. La Cremonese ha strappato il primo punto in campionato con un pareggio a reti bianche strappato sul campo del Parma.
EMPOLI – PRO VERCELLI 2-2
MARCATORI: 17′ Umalini (E) – 24′ rig. Bernaudo (PV) – 41′ Favale (PV) – 79′ Gjini (E))
FIORENTINA – VIRTUS ENTELLA 2-3
MARCATORI: 3′ pt Villa (V), 11′ pt Gaeta (F), 13′ st Olivieri (V), 30′ st Gaeta (F), 40′ st Villa (V)
JUVENTUS – CARPI 5-0
MARCATORI: 10′ pt Cavallo (J), 28′ pt Sterrantino (J), 30′ pt Sterrantino (J), 5′ st Abou (J), 27′ st Spitale (J)
NOVARA – GENOA 1-1
MARCATORI: 8′ pt Mazzoni (N), 10′ pt Maglione (G)
PARMA – CREMONESE 0-0
SAMPDORIA – TORINO 2-0
MARCATORI: 38′ pt Trimboli (S), 21′ st Somma (S)
SPEZIA – SASSUOLO 0-2
MARCATORI: 34’ s.t. Mercati (Sa), 37’ s.t. Poligani (Sa)
Classifica: Juventus 10, Fiorentina 7, Empoli 6, Novara 6, Sampdoria 6, Genoa 6, Virtus Entella 6, Sassuolo 5, Torino 5, Parma 5, Spezia 4, Pro Vercelli 2, Carpi 1, Cremonese 1
GIRONE B
La notizia della domenica è il derby di Milano. Fra dieci giorni ci sarà quello dei grandi in serie A, a livello giovanile è dominio Inter. La Primavera aveva già nettamente battuto la formazione di Gattuso, domenica scorsa i nerazzurri hanno vinto sia con l’Under 17 che con l’Under 16. Oristanio, altro giovane talento campano prelevato dalla Peluso Academy, scuola calcio di Sperone, in provincia di Avellino, Barazzetta e Cancello hanno ribaltato il gol iniziale di Cudjoe. In testa alla classifica c’è, però, il Chievo Verona che ha vinto anche a Cagliari con la rete decisiva di Merci. La Lazio perde 2-1 in casa contro il Cittadella ma resta nella zona che consentirebbe l’accesso ai quarti di finale dei play-off. L’Inter è al terzo posto, a pari punti con l’Atalanta che ha superato 3-0 la Spal con le reti di Fossati, Panada e Reda. Segue l’Udinese corsaro a Brescia grazie agli acuti di Palumbo e Ianesi. Vittoria in trasferta anche per il Verona in casa del Cesena nonostante la quarta rete in campionato di Carrà. Il principale cannoniere della categoria è, però, Mattiolo del Bologna con sei gol. L’attaccante rossoblù ha sbloccato la sfida contro il Venezia fanalino di coda, ha chiuso i conti poi Naddeo.
ATALANTA – SPAL 3-0
MARCATORI: 22′ pt Panada (A), 43′ pt Reda (A), 16′ st Fossati (A)
BOLOGNA – VENEZIA 2-0
MARCATORI: 33′ pt Mattiolo (B), 41′ st Naddeo (B)
BRESCIA – UDINESE 0-2
MARCATORI: 20’ pt Palumbo (Ud), 43’ st Ianesi (Ud)
CAGLIARI – CHIEVO VERONA 0-1
MARCATORI: 22′ st Merci (Ch)
CESENA – HELLAS VERONA 1-2
MARCATORI: (20’ p.t. Cortese (Ve), 7’ s.t. Paloka (Ve), 20’ s.t. Carrà (Ce))
INTER – MILAN 3-1
MARCATORI: 6′ pt Cudjoe (M), 34′ pt Oristanio (I), 6′ st Barazzetta (I), 35′ st Cancello (I)
LAZIO – CITTADELLA 1-2
MARCATORI: 26′ pt Pontin (C), 9′ st Scapin (C), 33′ st Moschini (L)
Classifica:
Chievo Verona 10, Lazio 9, Inter 8, Atalanta 8, Udinese 7, Hellas Verona 6, Cesena 6, Bologna 6, Spal 4, Cittadella 4, Milan 3, Brescia 3, Cagliari 3, Venezia 2
GIRONE C
Le uniche due squadre a punteggio pieno dopo quattro giornate sono nel girone C, si tratta di Napoli e Roma. La regina della categoria al momento è il Napoli che, nel calcolo di punti conquistati e differenza reti, è davanti a tutti. Gli azzurrini domenica hanno incassato i primi due gol del campionato contro il Frosinone, hanno sofferto ma hanno portato a casa altri tre punti. Il match è finito 3-2, è andato a segno ancora una volta Cioffi, leader della classifica marcatori del girone C con cinque reti. Insegue a quota quattro il centrocampista della Roma Bove che è andato a segno anche nel 5-3 rifilato dai giallorossi in trasferta al Pescara. A tre punti di distacco dalle formazioni in vetta alla classifica c’è il Perugia, che ha espugnato il campo del Foggia con le reti di Baldoni e Corrado. Buono il cammino anche di Ascoli e Benevento che hanno totalizzato finora otto punti. Un destino differente ha accompagnato i minuti finali delle sfide in cui erano impegnate le due squadre. L’Ascoli si è fatto raggiungere dal Bari, a segno con Agostinelli in pieno recupero dopo il gol del vantaggio marchigiano con Pianamente. Il Benevento, invece, ha conquistato i tre punti a Salerno all’ultimo respiro, con il gol di Ferraro al 42’ della ripresa. Passo in avanti anche dell’Avellino che batte il Crotone e lo raggiunge in classifica grazie alla doppietta di Calvanico e la rete di Zarlenga. Prima vittoria in campionato del Palermo che batte 4-1 la Ternana, il rigore di Di Chio rende amaro il passivo per gli umbri dopo le reti di Bisconti, Chiarelli, Piscopo e Bongiovanni.
AVELLINO – CROTONE 3-0
MARCATORI: 10’ p.t. Calvanico (Av), 16’ p.t. Zerlenga (Av), 22’ p.t. Calvanico (Av)
BARI – ASCOLI 1-1
MARCATORI: 33′ p.t. Planamente (A), 44′ st Agostinelli (B)
PALERMO – TERNANA 4-1
MARCATORI: 5’ p.t. Bisconti (Pa), 15’ p.t. Chiarelli (Pa), 15’ s.t. Piscopo (Pa) e 32’ s.t. Bongiovanni (Pa), 38’ p.t. Di Chio su rig. (Te)
PESCARA – ROMA 3-5
MARCATORI: 5′ Chiarella (P), 8′ Cancellieri (R), 20′ Tueto Fotso (R), 34′ Mandolesi (P), 42′ Ciucci (R), 57′ Ciucci (R), 76′ Bove (R), 80+3′ rig. Blasioli (P).
FOGGIA – PERUGIA 0-2
MARCATORI: 10’ p.t. Baldoni (Pe), 33’ p.t. Corrado (Pe)
NAPOLI – FROSINONE 3-2
MARCATORI: 14′ pt Della Pietra (N), 42′ pt Della Pietra (N), 20′ st Ricci (F), 31′ st Cioffi (N), 38′ st Ricci (F)
SALERNITANA – BENEVENTO 0-1
MARCATORI: 42’ s.t. Ferraro (Be)
Classifica:
Napoli 12, Roma 12, Perugia 9, Ascoli 8, Benevento 8, Avellino 6, Crotone 6, Palermo 5, Frosinone 3, Ternana 3, Pescara 3, Bari 2, Foggia 1, Salernitana 1
Fonte: Ciro Troise per la Giovane Italia
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro