Popolo di santi, navigatori e … attaccanti. È finito il tempo in cui l’Italia sfornava arcigni difensori. I tempi di Cannavaro, Maldini, Baresi. Adesso il nostro è un paese di attaccanti. Di tutti i tipi. Dalle punte esterne, ai fantasisti, passando per il classico “numero 9”. Una sovrabbondanza offensiva che, se da un lato ha risparmiato molti grattacapi al Ct Prandelli per le scelte dalla cintola in giù, dall’altro ha fatto si che la corsa per il Mondiale diventasse particolarmente avvincente per gli attaccanti.
Difesa e centrocampo sono quasi del tutto definite. Prandelli si è affidato al “blocco-Juve”, all’affiatamento dei giocatori bianconeri, forse anche per sopperire ad alcune evidenti inferiorità sul punto di vista qualitativo. In attacco invece è gran bagarre. L’infortunio di Giuseppe Rossi e l’opaca stagione di Mario Balotelli hanno gettato ombre dietro quella che doveva essere, nella mente del CT, la coppia titolare. Spazio quindi a diversi outsider, vecchio conoscenze e nuove suggestioni. Dall’affascinante ipotesi Totti a Mattia Destro. Senza dimenticarci della coppia d’oro del Torino Cerci-Immobile (quest’ultimo in lotta per il titolo di capocannoniere), o, restando in Piemonte, dello juventino Osvaldo (quando parli di Juve ed Italia le percentuali aumentano sempre). E non dimentichiamoci dei highlander Toni e Gilardino, gente per la quale l’età è solo un numero sulla carta d’identità.
Si, d’accordo. Tanta gente per al massimo sei posti. Anzi cinque. Perché un attacco che si rispetti ha sempre bisogno di fantasia ed imprevedibilità. Ed ecco che un posto (con o senza convocazione di Totti) dovrebbe essere riservato ad uno tra Insigne e Cassano. Già, ma chi dei due? La freschezza del napoletano o l’imprevedibilità del barese? Molteplici sono i pro e i contro. Innanzitutto Prandelli ha da sempre dimostrato di credere molto in Insigne, il quale l’ha sempre ripagato con buonissime prestazioni. Ma dall’alto lato cresce sempre di più il partito pro-Cassano. E anche i media sembrano essere con Fantantonio. Le sue ultime eccellenti prestazioni hanno creato un diffuso movimento di opinione che ne chiede a gran voce la convocazione. I dubbi però permangono: innanzitutto il carattere. Non è infatti un mistero che l’esuberanza di Cassano non sia ben vista nello spogliatoio italiano. C’è poi una seconda e più importante considerazione: la tenuta del Cassano giocatore. In una competizione dove si gioca ogni tre giorni e in cui ogni partita è decisiva sono in molti a non vedere di buon occhio l’inserimento di un giocatore abbastanza discontinuo come Cassano. Questa però è un’opinione che, invertita, potrebbe far pensare all’indispensabilità dello stesso Cassano. La sua imprevedibilità potrebbe diventare un’arma vincente in alcune occasioni.
Stesse considerazioni che possono essere fatte anche per Insigne. Con un’importante differenza: l’età. Cassano è un classe ’82, e affronterebbe il Mondiale alla soglia dei 32 anni. Insigne invece è un ’91 e in Brasile partirebbe fresco 23enne. Ed in una rosa con l’età media abbastanza elevata la freschezza di un giovane come Insigne potrebbe fare al caso di Prandelli. Considerazioni che in vista di Parma-Napoli assumono un sapore diverso. Entrambi si sfideranno al Tardini pensando anche al Mondiale. Uno dei due ci andrà, o forse entrambi o nessuno. La corsa per le 23 maglie di Brasile 2014 è in pieno svolgimento. E in Italia, se nasci attaccante, è meglio che continui a correre.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro