Quando il troppo amore supera ogni limite, generando confusione, resse, caos. Questo è successo ieri a Napoli per la prevendita dei biglietti relativi alla partita con il Bayern Monaco in programma mercoledì prossimo. Ai botteghini (1,3,5) dello stadio San Paolo, si sono presentati circa settemila tifosi a fronte dei duemilacinquecento biglietti disponibili al costo di 40 euro l’uno. Alcuni erano in fila dalla sera prima, appena terminata la gara con l’Udinese. Hanno trascorso la notte nei sacchi a pelo o nelle auto pur di riuscire ad accaparrarsi un biglietto. Altri sono arrivati all’alba, molto prima dell’apertura dei botteghini. E quando alle 10 è iniziata la prevendita, piazzale d’Annunzio si è trasformata in una bolgia gigantesca. Traffico bloccato, gente che cercava di scavalcare le transenne, altri che con fare minaccioso tentavano di aggirare la fila. Due, dei circa cento steward attivati dal Napoli, si sono sentiti male e sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale San Paolo. E’ intervenuta la Polizia, usando anche la maniere forti per riportare la calma. Prevendita sospesa per qualche ora. Ma alle 13, la scorta di biglietti destinati alla prevendita ai botteghini era stata già smaltita. Non senza proteste di chi era rimasto a mani vuote pur avendo fatto la fila dalla sera prima.
Il Napoli si è trovato letteralmente spiazzato. Aveva predisposto tutto affinché non si verificassero disordini: un buon numero di steward, più botteghini aperti, transenne ovunque per disciplinare l’afflusso. Ma nessuno poteva immaginare una richiesta di tre volte superiore al quantitativo inviato da Monaco per la tifoseria ospite. Ed il dispositivo di prevenzione è andato in tilt in un baleno.
VENDITA ON LINE – Per la prima volta, il Napoli aveva sperimentato anche la vendita on line, dopo le lamentele raccolte per la gara d’andata. Destinati cinquecento tagliandi da piazzare attraverso il sito della Lottomatica. Un esperimento. Qui è andata un po’ meglio. I più fortunati e tempestivi (nonché quelli in possesso di una carta di credito) sono riusciti a completare la procedura richiesta via web e ad acquistare un biglietto. Tifosi sparsi un po’ ovunque. Bologna, Milano, Torino. Ma questi ultimi, con la ricevuta stampata in loro possesso, dovranno venire a Napoli per ritirare il tagliando e sarà un altro problema. Eppure in meno di due ore, anche la scorta on line è andata esaurita.
PASSIONE SMODATA – Tutti vorrebbero andare a Monaco di Baviera per cui qualunque tipo di organizzazione della prevendita sarebbe risultata inadeguata. Ormai a Napoli la passione per la propria squadra di calcio, capace di regalare sfide memorabili anche in Champions League, ha superato ogni limite. Giovani e meno giovani, donne, tutti sono convinti che il Napoli, nonostante l’assenza di Cannavaro per squalifica, uscirà a testa alta anche dall’Allianz Arena.
Tremila i biglietti destinati ai napoletani dal Bayern Monaco ma ce ne saranno almeno il doppio sugli spalti martedì sera. Sicuramente distribuiti in più settori. I residenti in Germania (Monaco, Stoccarda, Augsburg, Norimberga, Augusta, Wurzburg) sono riusciti, infatti, ad acquistare un tagliando direttamente attraverso il sito internet del Bayern. Ed alcuni di questi anche per amici e parenti che arriveranno dall’Italia.
CENSURA – Intanto dopo aver emesso 13 daspo nei confronti di alcuni tifosi rei di scavalcamento durante la gara con il Bayern dell’andata, la Polizia ha stigmatizzato il caos generatosi ieri mattina davanti ai botteghini del San Paolo. Ed un sindacato (Polizia nuova) ha inviato una nota a Prefetto e Questore chiedendo il divieto di vendita dei biglietti allo stadio per le prossime gare interne, in particolare quella con il Manchester City del 22 novembre.
La Redazione
A.S.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro