L’amore in tutte le sue forme va protetto e tutelato oltre ogni differenza. Però poi può succedere che nel percorso ci siano degli ostacoli insormontabili, come possono essere quelle che per anni Nino D’Angelo ci ha illustrato nei suoi film e nelle sue canzoni. La storia di un ragazzo di periferia, che viene dal basso e che vuole emergere a tutti i costi e davanti a sé c’è una ragazza che è differente sotto quasi tutti i punti di vista. E’ la storia più vecchia del mondo, quella di un amore corrisposto, che tuttavia attraversa delle difficoltà vista la differenza sociale con l’Annamaria di turno.
E’ questo quello che Louis, nome d’arte di Luigi Coppola, vuole illustrare nel suo singolo ‘Vomero e Sanità‘. Le indecisioni e le insicurezze che caratterizzano la storia sono quelle di due ragazzi di poco più di vent’anni che si stanno affacciando al mondo, ma che vedono cose diverse. La consapevolezza di voler essere strafottenti, ma di non poter coltivare questo desiderio fino in fondo, anche se la bellezza risiede nell’ignoto, in quel che potrebbe succedere a scapito di chi non crede questa storia d’amore possa andare avanti.
Del resto, Gigi D’Alessio in Fotomodelle un po’ povere con una frase ha buttato a terra tutti i muri sociali: “Pecchè o Vommero è vicino ‘a Sanità” non è solo un verso, ma un paradigma da seguire per tenere sempre davanti agli occhi che l’amore può abbattere qualsiasi confine. Quello della distanza, per esempio, oppure quello dell’incertezza per il presente e il futuro. Louis con Vomero e Sanità porta in scena un viaggio nella sua storia elogiando la Napoli di Reginella di Roberto Murolo, e la sua ‘Carmè’, che non può non ricordare i capolavori di Totò e Sergio Bruni.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro