Cerca
Close this search box.

Ulivieri: “Il Napoli ha vinto con la Fiorentina perchè ha Insigne ed Higuain, i viola no”

"La Fiorentina ha fatto un gran primo tempo, ma ha speso anche tanto. Il Napoli ha cominciato a prendere il sopravvento"

Renzo Ulivieri, ex allenatore di Napoli, Bologna e Parma tra le altre, ha analizzato il match tra Napoli e Fiorentina su Calciomercato.com:” Per Napoli-Fiorentina un tempo a testa: un tempo ciascuno non fa male a nessuno, ma non è andata così. Perché il Napoli ha Insigne e Higuain, la Fiorentina no, anche se ha buoni giocatori in attacco. Bella partita sul piano dello spettacolo e delle emozioni, bella soprattutto sul piano tattico. La Fiorentina contro l’1-4-3-3 del Napoli ha iniziato con l’1-3-4-2-1: i viola non erano sulle posizioni del Napoli e dovevano di continuo scalare fra la fase di possesso e la fase di non posssesso. Con palla al Napoli, Alonso lasciava la linea dei quattro centrocampisti e si abbassava sulla linea dei tre difensori, al suo posto veniva Borja Valero, mentre Bernardeschi andava a prendere Jorginho. Quando la Fiorentina entrava in possessso palla, questi tre giocatori riprendevano le posizioni dell’1-3-4-2-1. Grande lavoro, fatto bene. La Fiorentina ha fatto un gran primo tempo, ma ha speso anche tanto. Il calo della ripresa è stato naturale, così dopo cinque minuti del secondo tempo, con l’uscita di Alonso e l’ingresso di Roncaglia, la Fiorentina è passata all’1-4-2-3-1 per mettersi a specchio sul Napoli e mantenere la speriorità numerica in difesa. Scelta giusta, anche se il Napoli ha cominciato a prendere il sopravvento; il pari e poi il secondo gol dei campani.”

Fonte: Calciomercato.com

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.