Cerca
Close this search box.

Ulivieri avverte l’allievo Walter: “Attento a Pioli”

Per Renzo Ulivieri Napoli-Bologna non è una partita come tutte le altre. L’allenatore di San Miniato ha trascorsi in entrambe le formazioni, è ritenuto il maestro di Mazzarri e la domenica calcistica la trascorre dando sempre un’occhiata al risultato della squadra del suo pupillo. Dal tecnico toscano arriva il consiglio di prendere con le pinze il match contro il Bologna. Una partita tutt’altro che facile. «Per il Napoli non è un incontro semplice perché Pioli è stato sempre molto bravo nell’imbrigliare Mazzarri. È una partita che considero abbastanza aperta nonostante il pronostico sia tutto dalla parte del Napoli. Ha grandi giocatori per poterla far sua e senza dubbio vincere è un risultato dal quale non può prescindere».

Gli azzurri, quindi, hanno tutto da perdere?
«Non la metterei su questo piano. Il Napoli ha tutto da guadagnare perché sta lottando per il vertice della classifica. Contro il Bologna dovrà necessariamente vincere ma la partita è tutt’altro che semplice. Il Bologna è squadra che può impensierire chiunque e certo non verrà a Napoli per fare la vittima sacrificale».
C’è un uomo che può decidere il match?
«Come si fa a dirlo. Tatticamente Pioli è preparato, ma dal Napoli potrebbe spuntare chiunque. La squadra di Mazzarri ha tantissime frecce al suo arco. Penso a Cavani, Hamsik, ma tutti possono essere decisivi».
Magari Insigne.
«Assolutamente sì. È un giocatore che ha numeri eccezionali. È una variazione tattica importante per la squadra di Mazzarri».
Qualcuno pensa che per far convivere Pandev e Insigne il Napoli potrebbe schierarsi con la difesa a quattro. Lei è d’accordo?
«Credo che non c’entri assolutamente nulla. Per giocare con i tre lì davanti si può anche schierare il 3-4-3. Del resto non è la prima volta che il Napoli l’ha fatto».
Gli azzurri si presentano a questa partita con il fardello dell’attesa per la sentenza della Disciplinare. Potrà incidere su come i giocatori affronteranno il match?
«Assolutamente no. La squadra penserà esclusivamente agli avversari, al modo migliore di giocare ed alle possibilità di segnare».
Morale alto, dunque?
«Vincere è sempre importante ed il Napoli è lanciato in una rincorsa che lo sta proiettando ai vertici della classifica. Sta facendo un ottimo lavoro. Ultimamente si è espresso bene e sono convinto che rimarrà fino al termine del campionato a combattere per le posizioni che contano».
Un pronostico?
«Non me lo faccia fare. È tutto dalla parte del Napoli ma attenzione a Pioli, è riuscito sempre a rendersi pericoloso ed anche in questo caso studierà molto bene come mettere i bastoni fra le ruote alla squadra di Mazzarri».

Gianluca Agate per “Il Mattino”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.