Cerca
Close this search box.

UFFICIALE – Rivoluzione in Serie A: le immagini del Var si vedranno sui maxi-schermi degli stadi

Il comunicato della Lega

Il campionato italiano si conferma all’avanguardia. Un anno dopo la storica introduzione della Var, utilizzata per la prima volta a livello mondiale in una lega nazionale (come in Germania e in Portogallo), la stagione 2018-2019 ormai alle porte fa segnare un’altra svolta storica.

La Lega Serie A ha infatti dato il via libera alla trasmissione sui maxi-schermi degli stadi delle immagini che saranno visionate dagli arbitri nel monitor presente a bordo campo. Sulla falsariga di quanto avvenuto in Russia durante l’ultimo Mondiale, quindi, gli spettatori potranno “gustarsi” i replay delle azioni più controverse.

Come avvenuto in occasione dei Mondiali, il pubblico presente allo stadio avrà così l’occasione di rivedere le azioni controverse praticamente in tempo reale.

L’unica “accortezza” per cui si è optato riguarda la tempistica: le immagini saranno infatti proiettate solo dopo che l’arbitro centrale avrà preso la decisione definitiva, che si tratti di un gol annullato o convalidato, di un rigore concesso o revocato o di un’espulsione.

“In caso di interruzione del gioco disposta dall’arbitro – si legge in una nota della Lega Serie A – per l’effettuazione di una revisione con l’ausilio del VAR e debitamente segnalata dallo stesso, la scritta “VAR” mostrata sul maxischermo dello stadio, le eventuali immagini così come trasmesse dalla produzione televisiva, solo dopo che l’arbitro avrà assunto le decisioni del caso e sempre a gioco fermo”.

Lo scorso anno le VAR review erano segnalate semplicemente da una scritta ‘VAR’, senza alcuna immagine. La “moviola” diventa quindi a portata di tutti, con i rischi del caso qualora la decisione finale del direttore di gara non dovesse convincere una delle due tifoserie…

Ecco il comunicato della Lega

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.