Cerca
Close this search box.

UFFICIALE: nuovi criteri di qualificazione e nuovi orari: ecco la nuova Champions League

le partite verranno divise in due slot: 18.55 e 21 ore italiane.

 LA UEFA cambia formato e ufficializza le nuove regole, che partiranno dal prossimo anno.

 FASE A GIRONI

– Dal 2018/19, 26 squadre si qualificheranno automaticamente in base alla lista di accesso ricavata dal ranking UEFA per federazioni alla fine del 2016/17. Per l’edizione 2018/19, le contendenti saranno: detentrice della UEFA Champions League (1), detentrice della UEFA Europa League (1), quattro squadre delle federazioni dal 1° al 4° posto nel ranking: Spagna, Germania, Inghilterra, Italia (16), due squadre delle federazioni al 5° e 6° posto nel ranking: Francia, Russia (4), campioni nazionali delle federazioni dal 7° al 10º posto nel ranking: Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia (4)

– Se la detentrice della UEFA Champions League si è già qualificata per la fase a gironi grazie al campionato, il posto vacante verrà colmato dalla squadra campione della federazione all’11º posto nel ranking (Repubblica Ceca), che altrimenti segue il percorso Campioni

– Se la detentrice della UEFA Europa League si è già qualificata per la fase a gironi grazie al campionato, il posto vacante verrà colmato dalla terza classificata nella federazione al 5° posto nel ranking (Francia), che altrimenti segue il percorso Piazzate

– Ogni federazione può avere al massimo cinque squadre nella fase a gironi

QUALIFICAZIONI

Sono previsti due percorsi: il percorso Campioni e il percorso Piazzate. Le squadre accedono in base alla lista di accesso ricavata dal ranking UEFA per federazioni alla fine del 2016/17.

Percorso Campioni (quattro posti nella fase a gironi)

Il percorso è formato dalla vincitrice del campionato nelle federazioni dall’11º posto in poi e prevede un turno preliminare, tre turni di qualificazione e gli spareggi:

– Turno preliminare (minitorneo a eliminazione diretta): partecipano quattro squadre

– Primo turno di qualificazione: entrano in gara 33 squadre più la vincitrice del turno preliminare

– Secondo turno di qualificazione: entrano in gara tre squadre più le 17 vincitrici al primo turno

– Terzo turno di qualificazione: entrano in gara due squadre più le 10 vincitrici al secondo turno

– Spareggi: entrano in gara due squadre più le sei vincitrici al terzo turno

Tutte le squadre eliminate nel percorso Campioni dal turno preliminare al terzo turno di qualificazione avranno una seconda possibilità di giocare in Europa seguendo il nuovo percorso Campioni delle qualificazioni di UEFA Europa League, con accesso differenziato in base al turno di eliminazione in UEFA Champions League. Le squadre eliminate agli spareggi del percorso Campioni accedono direttamente alla fase a gironi di UEFA Europa League.

Percorso Piazzate (due posti nella fase a gironi)

Il percorso è formato dalle terze classificate in campionato nelle federazioni al 5° e 6° posto nel ranking e dalla seconde classificate nelle federazioni dal 7° al 15º posto. In totale sono previsti tre turni:

– Secondo turno di qualificazione: entrano in gara sei squadre

– Terzo turno di qualificazione: entrano in gara cinque squadre più le tre vincitrici al secondo turno

– Spareggi: partecipano le quattro vincitrici al terzo turno

Tutte le squadre eliminate al secondo turno di qualificazione del percorso Piazzate avranno una seconda possibilità di giocare in Europa partecipando al terzo turno di qualificazione di UEFA Europa League nel percorso Piazzate. Le squadre eliminate al terzo turno di qualificazione e agli spareggi del percorso Piazzate accedono direttamente alla fase a gironi di UEFA Europa League.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.