Un nuovo portiere per Maurizio Sarri, il più pagato della storia del calcio. Non Alisson, passato nello scorso mese di luglio dalla Roma al Liverpool per la cifra finora record di 75 milioni di euro tra parte fissa e bonus, ma Kepa Arrizabalaga, che da questo momento è a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Chelsea. Nella mattinata di mercoledì, infatti, è stata pagata presso gli uffici de La Liga la clausola rescissoria di 80 milioni di euro fissata dall’Athletic Bilbao per il cartellino de giocatore, che lascia così il club basco per affrontare una nuova avventura in Premier League. Kepa partirà per Londra con ogni probabilità nelle prossime ore per prendere contatto con la nuova realtà e firmare il contratto che lo legherà per cinque stagioni al Chelsea, che rinuncia a questo punto a Pepe Reina, accostato ai Blues nelle ultime settimane. Sarri può sorridere, per lui ecco un nuovo portiere da record: Kepa al Chelsea, è il più pagato della storia del calcio.
Il comunicato del club
Ad annunciare il pagamento della clausola rescissoria di Kepa e, di fatto, il conseguente trasferimento del giocatore al Chelsea è stata la stessa società basca attraverso questa nota ufficiale apparsa sul proprio sito: “Mercoledì 8 agosto 2018, alle 12:02, La Liga ha certificato alla nostra società che il giocatore Kepa Arrizabalaga ha soddisfatto i requisiti per la rescissione unilaterale del contratto di lavoro che lo legava all’Athletic Club.
La certificazione di cui sopra indica che il giocatore ha espresso il desiderio di risolvere unilateralmente il rapporto che lo legava al club dalla stagione 2004/05 e che l’importo del risarcimento stabilito nel contratto è stato depositato. L’Athletic ringrazia il giocatore per il suo contributo durante il periodo in cui è rimasto nel nostro club.
In questo senso, l’Athletic Club continuerà a lavorare per fare in modo che far parte della sua prima squadra continui ad essere la massima aspirazione personale e professionale di ognuno dei giocatori, rappresentanti di una filosofia e di un progetto sportivo unici.
Il nostro futuro è costruito su una scelta liberamente adottata nel passato e che porta solo un senso di orgoglio. Centinaia di giocatori che hanno considerato la nostra prima squadra come la loro aspirazione hanno seguito questa strada; e questa scommessa si ritrova sia in coloro che sono rimasti all’Athletic durante la loro carriera sportiva a causa del loro desiderio, sia in coloro che hanno avuto un’uscita indesiderata dal club frutto dalle decisioni tecniche di ciascun momento”.
Kepa abona la cláusula de rescisión https://t.co/945I0Y8ILC #AthleticClub
— Athletic Club (@AthleticClub) August 8, 2018
Portiere più caro della storia: battuto subito il record di Alisson
Un’operazione importantissima dunque quella che vede il trasferimento dall’Athletic Club al Chelsea di Kepa, che diventa così il portiere più caro della storia del calcio. Costato ai Blues 80 milioni di euro, lo spagnolo classe ’94 ha immediatamente superato il primato stabilito soltanto lo scorso luglio da Alisson, che si era trasferito dalla Roma al Liverpool per una cifra complessiva di 75 milioni di euro tra parte fissa e bonus, un record fino a quel momento. Adesso, però, a balzare in testa alla speciale classifica dei portieri più pagati della storia del calcio è Kepa, che si innalza al primo posto davanti ad Alisson appunto e a Gigi Buffon, che nel 2001 era passato dal Parma alla Juventus per 53 milioni di euro. Ecco la top ten dei portieri più cari della storia:
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro