Cerca
Close this search box.

Uefa, piccoli ripensamenti sul Var: Ceferin pensa all’introduzione dalla prossima stagione

A riportarlo è Sportmediaset

C’è un mezzo passo indietro dell’Uefa sulla Var. Dopo le proteste della federazione francese (per gli ottavi tra Psg e Real Madrid), si sono unite le indignazioni di Spagna (soprattutto l’anima catalana del paese), Germania e Italia. Paesi che hanno un certo peso nel calcio continentale. Così Alexsander Ceferin, presidente dell’Uefa, sta pensando di introdurla nelle gare di eliminazione diretta di Champions ed Europa League del 2018-19.
Già questa, visti i tempi, è una notizia. In Champions si sono visti davvero troppi errori, inaccettabili per tutti. Il prodotto della massima competizione continentale va tutelato: tra sponsor, pubblico e spettacolo è una macchina che genera soldi su soldi. Per la felicità di tutti. Così Ceferin sta seriamento pensando di fare un mezzo passo indietro. La svolta potrebbe essere un compromesso tra tutti: la Var dal 2018-19, a partire dalle gare a eliminazione diretta, dove restano squadre di federazioni delle prime 7/8 del ranking europeo. Perché l’incognita resta ancora la prearazione degli arbitri delle piccole realtà (di questo, se ne parlerà tra poche settimane, entro fine mese). Potrebbero esserci raduni Uefa mirati a risolvere questa problematica.

Inoltre, i costi sono alti. Una soluzione immediata non è fattibile. Champions ed Europa League sono due tornei che, con i preliminari, iniziano già a luglio. Da luglio e maggio ci sono così tante gare avere la copertura Var su ogni stadio richiede parecchio tempo e appunti arbitri preparati. Come finirà? In Italia la Var sta risolvendo gran parte dei problemi e ora nessuno vuole rinunciare a questa tecnologia. L’Uefa non può farsi prendere in contropiede e ne è consapevole. All’orizzonte c’è Euro2020, il torneo itinerante per festeggiare i 60 anni della manifestazione. Se non ci fosse la Var a pieno regime, sarebbe una sconfitta. Soprattutto per Ceferin.

 

Fonte: Sportmediaset

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.