Cerca
Close this search box.

Uefa, nasce la Nations League: domani i sorteggi, Italia in Lega A ma non testa di serie

Domani a Losanna (ore 12) avrà luogo il sorteggio dei gironi della prima edizione della UEFA Nations League

Domani a Losanna (ore 12) avrà luogo il sorteggio dei gironi della prima edizione della UEFA Nations League. Tre campionati divisi in mini gironi con sistemi di promozione e retrocessione, ma non solo. Il torneo metterà in palio quattro posti (su 24 disponibili) per Euro 2020. L’Italia appartiene alla Lega A ma non sarà testa di serie.
Ecco le quattro divisioni e il regolamento:

LEGA A – 12 SQUADRE (suddivise in quattro gironi da tre)

Le squadre verranno ulteriormente suddivise in gironcini da tre o quattro squadre e le vincitrici dei rispettivi gironi accederanno alla final four che si disputerà nel giugno del 2019 in sede ancora da definire (la nazione ospitante verrà scelta nel dicembre 2018). Le ultime quattro dei gironi retrocederanno nella Lega B. Le prime quattro in classifica non qualificate a UEFA EURO 2020 giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo continentale.

TESTE DI SERIE
GERMANIA
PORTOGALLO
BELGIO
SPAGNA

SECONDA FASCIA
FRANCIA
INGHILTERRA
SVIZZERA
ITALIA

TERZA FASCIA
POLONIA
ISLANDA
CROAZIA
OLANDA

LEGA B – 12 SQUADRE (suddivise in quattro gironi da tre)

Le quattro vincitrici dei gironi verranno promosse nella Lega A, mentre le quattro ultime retrocederanno nella Lega C della prossima edizione della competizione che si giocherà nel 2020.
Le prime quattro in classifica non qualificate a UEFA EURO 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo del 2020 per un posto nella fase finale.

TESTE DI SERIE
AUSTRIA
GALLES
RUSSIA
SLOVACCHIA

SECONDA FASCIA
SVEZIA
UCRAINA
IRLANDA
BOSNIA-ERZEGOVINA

TERZA FASCIA
IRLANDA DEL NORD
DANIMARCA
REPUBBLICA CECA
TURCHIA

LEGA C – 15 SQUADRE (suddivise in tre gironi da quattro e un girone da tre)

Le quattro vincitrici dei gironi verranno promosse in Lega B, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega D per l’edizione del 2020.
Le prime quattro in classifica non qualificate a UEFA EURO 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale.

TESTE DI SERIE
UNGHERIA
ROMANIA
SCOZIA
SLOVENIA

SECONDA FASCIA
GRECIA
SERBIA
ALBANIA
NORVEGIA

TERZA FASCIA
MONTENEGRO
ISRAELE
BULGARIA
FINLANDIA

QUARTA FASCIA
CIPRO
ESTONIA
LITUANIA

LEGA D – 16 SQUADRE (suddivise in quattro gironi da quattro)

Le quattro vincenti dei gironi che verranno promosse nella Lega C per l’edizione del 2020.
Le prime quattro in classifica non qualificate a UEFA EURO 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale.

TESTE DI SERIE
AZERBAIGIAN
MACEDONIA
BIELORUSSIA
GEORGIA

SECONDA FASCIA
ARMENIA
LETTONIA
FAR OER
LUSSEMBURGO

TERZA FASCIA
MOLDAVIA
KAZAKISTAN
LIECHTENSTEIN
MALTA

QUARTA FASCIA
ANDORRA
KOSOVO
SAN MARINO
GIBILTERRA

Fonte: Tmw

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.