L’ex presidente della UEFA Michel Platini si sta attivando per ottenere ingenti somme di arretrati, nonchè un bonus e spese legali. L’uomo era stato sospeso da tutte le attività legate al calcio per quattro anni per un pagamento senza contratto scritto di 1,8 milioni di euro incassato nel 2011 dall’allora presidente della Fifa, Joseph Blatter, per consulenze relative al periodo 1998-2002.
Secondo fonti vicine a Platini, la cui sospensione quadriennale dal calcio si è conclusa in ottobre, l’ex campione sta cercando di recuperare circa 7,2 milioni di euro di cui 5,5 milioni di euro di arretrati. Platini non ha confermato gli importi.
«Attraverso il mio avvocato, chiedo l’applicazione degli elementi contrattuali», ha detto Platini. Vincitore per tre volte del Pallone d’Oro, Platini avrebbe dovuto succedere a Sepp Blatter come presidente della FIFA nel 2016, ma è caduto in disgrazia qualche mese prima. Il 64enne fu sospeso dall’organo di governo del calcio mondiale nel 2015 per un controverso pagamento di due milioni di franchi svizzeri (1,8 milioni di euro) che ha ricevuto da Blatter.
Platini ha sempre insistito di non aver fatto nulla di male. La sua sospensione si è conclusa il 6 ottobre e ha detto che ora spera di trovare un nuovo ruolo nel calcio. L’ex stella della Juventus ha detto che il bonus è legato all’organizzazione di Euro 2016.
L’avvocato svizzero di Platini Vincent Solari ha confermato l’avvio di un procedimento giudiziario: «Abbiamo rivendicato l’importo residuo dello stipendio arretrato che, a nostro avviso, è dovuto in base al contratto». Blatter è stato successivamente sospeso per sei anni dopo aver presieduto il calcio mondiale per 18 anni dal 1998 al 2015.
Fonte: CalcioeFinanza.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro