Cerca
Close this search box.

UEFA, Il vice presidente Uva: “Champions con un po’ di pubblico negli stadi? Si farà il possibile, stiamo monitorando, decidono i Governi”

Dichiarazioni rilasciate a RAI DUE

“Penso che sia il sogno di qualsiasi tifoso vedere un evento da vivo, perché lo sport è nato così. Però è chiaro che mancano ancora due mesi, quindi si sta monitorando e penso che si farà di tutto, rimettendosi a quelle che sono le decisioni dei governi nazionali”. Il vice presidente dell’Uefa, Michele Uva, intervenendo a Dribbling su Rai due, lascia aperto uno spiraglio sulla possibilità di vedere un po’ di pubblico sugli spalti nella fase finale della Champions e dell’Europa League. Gare che, pubblico o meno, si giocheranno negli orari “consueti delle partite della Champions, varieranno fra le 20:45 e le 21:00”. Liverpool-Atletico Madrid giocata invece con i tifosi è finita sul banco degli imputati, quando già il virus stava diventando pandemia. “La UEFA non può intervenire per quanto riguarda la chiusura o meno dell’accesso del pubblico agli stadi – ha spiegato Uva -. Può essere solo per un aspetto di natura disciplinare che in questo caso non c’era. Il governo inglese in quel momento dava la possibilità di giocare con il pubblico, quindi la UEFA non poteva svolgere nessuna attività che fosse diversa da quella del governo nazionale”. Quanto al progetto della Super-Champions proposto dall’ECA, il numero due della Uefa sottolinea che “i campionati nazionali sono l’essenza del calcio, sono quelli che danno sostentamento, vita alla passione di milioni di persone. Quindi rimangono stabili, solidi, giocati nei weekend e non toccabili. È normale che il prodotto Champions è un qualcosa che va sempre studiato perché è giusto che sia così”. L’11 giugno 2021 partirà il primo Europeo itinerante. “Oggi siamo assolutamente convinti che la formula sia quella giusta, si parte da Roma dallo stadio Olimpico e si arriverà a Wembley – spiega Uva -. È una formula che ci permette comunque massima flessibilità, ma per oggi non è assolutamente all’ordine del giorno un piano B o un piano C perché siamo certi comunque che questa formula ci dia ancora più margine di garanzia rispetto ad un Europeo giocato in unico paese”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.