Cerca
Close this search box.

Uefa, Abete sugli attentati in Belgio: “Deve essere garantita la sicurezza degli spettatori. L’Italia affronterà il Belgio…”

"Potrebbero essere annullate alcune amichevoli"

Giancarlo Abete, vice presidente del Comitato Uefa, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatowe.com sui fatti che hanno sconvolto il Belgio:

“Chiariamo innanzitutto che la gestione delle amichevoli è sotto l’egida della FIFA, coinvolgendo diverse federazioni e il calendario degli impegni internazionali. Ma soprattutto che le decisioni sul rinvio degli eventi sportivi spetta in primis all’organo di pubblica sicurezza, con una valutazione autonoma rispetto all’ente sportivo. E’ evidente che si tratta di una problematica che al di la dello sport: il dominus è garantire un sistema di sicurezza per tutti e l’ordine pubblico. La priorità è garantire la sicurezza degli spettatori e in questo naturalmente il sistema sportivo non è autonomo, c’è sempre una condivisione coi soggetti responsabili della sicurezza“.

La UEFA ha ricevuto qualche indicazione riguardo le amichevoli in programma nei prossimi dieci giorni?
L’evento sportivo amichevole può essere annullato e posticipato in caso di necessità come abbiamo imparato anche dopo gli eventi di Parigi. Per quanto riguarda il Belgio, sappiamo che la federazione sta effettuando riflessioni sul dà farsi e sull’ipotesi di non giocare la sfida col Portogallo, ma ripeto: tutto dipende dalle decisioni della pubblica sicurezza. Come sistema sportivo poi, si pone un problema di opportunità una volta avuto il via libera dall’ente preposto all’ordine pubblico, si ragiona sul disputare o meno l’amichevole. In queste situazioni siamo tutti cittadini prima che sportivi. E’ necessaria una doppia operazione in questi casi: alzare naturalmente il livello di guardia per tutte le manifestazioni e non solo, ma non cadere in una logica di terrore ed evitare un effetto domino che porti ad una limitazione della normale vita di ogni persona”.

 

 

 

 

Fonte: TMW

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.