Cerca
Close this search box.

UEFA, a inizio settembre riunione plenaria: FFP in pensione, avanza lo “Squad Cap”

La UEFA si prepara a definire un nuovo modello

Mandato in pensione il fair-play finanziario – nato nel 2009 per costringere i club all’equilibrio tra spese e ricavi – la UEFA si prepara a definire un nuovo modello per evitare che lo strapotere di PSG e squadre inglesi rendi il calcio un gioco per pochissimi. Il 9 e il 10 settembre a Nyon è prevista una riunione plenaria in cui si studieranno nuove regole economiche e finanziarie, per poi ratificarle a febbraio e farle entrare in vigore da luglio 2022, con una transizione di una/due stagioni, stando a quanto rivela Repubblica.

IL NUOVO SQUAD CAP – Non si punterà tanto alla verifica dei conti passati, quanto piuttosto a bloccare irregolarità del presente. La ricetta, secondo la UEFA, è il salary cap di squadra: il cosiddetto “Squad Cap“, un tetto agli ingaggi commisurato ai ricavi delle società e compatibile col diritto europeo. Le percentuali del nuovo sistema sono ancora ipotesi, ma è chiaro che per rendere il meccanismo credibile serviranno sanzioni sicure contro chi sgarra, diverse dall’attuale settlement agreement, l’accordo tra controllori e controllati con restrizioni a rose e mercato fino al graduale rientro nei ranghi.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.