Udinese-Sampdoria è il lunch match della 35esima giornata del campionato di serie A. I friulani puntano all’Europa League ormai poco distante; gli uomini di Guidolin sono reduci da un gran momento di forma come testimoniano le quattro vittorie consecutive. Discorso opposto, invece, per la Samp che non vince da sette turni e si ritrova non molto distante dalla zona retrocessione.
Il primo quarto d’ora è caratterizzato da un netto dominio territoriale dell’Udinese, ma i friulani non riescono a rendersi particolarmente pericolosi in zona goal. Dopo le difficoltà iniziali la Samp cresce, ma a sbloccare il match è il solito Totò Di Natale che al 29esimo porta in vantaggio di suoi: assist al bacio dell’ex azzurro Domizzi per il capitano bianconero che, di sinistro, gira il pallone in rete. 1-0 Udinese e 19esimo goal in campionato per Di Natale. I ragazzi di Delio Rossi, però, non ci stanno ed al minuto 34 trovano un immediato pareggio grazie al brasiliano Eder che, con un preciso rasoterra dal limite dell’area, supera Brkic e firma il goal dell’1-1. All’intervallo vi si arriva senza particolari sussulti, si va negli spogliatoi in parità.
La ripresa inizia con gli stessi 22 della prima frazione di gioco. La Samp parte subito forte guidata da un Eder in grande spolvero quest’oggi. Ma a spezzare gli equilibri è ancora una volta Di Natale che, al 52esimo, riporta avanti i suoi superando Romero con un astuto tocco di destro. 2-1 Udinese e rete numero 20 per il capitano bianconero. Dopo il vantaggio friulano, i tecnici tentano di modificare qualcosa iniziando con i cambi: al 55esimo Gudolin getta nella mischia Muriel, mentre Delio Rossi toglie Icardi per fare posto a Sansone. È proprio quest’ultimo a rendersi pericoloso al minuto 68 quando, da posizione molto angolata, centra la faccia interna del palo con Brkic praticamente battuto. I blucerchiati le provano tutte e per acciuffare il pareggio; Delio Rossi toglie Poli e getta nella mischia Maxi Lopez, ma la mossa del tecnico doriano non serve a nulla visto che al minuto 88 è l’Udinese a trovare il goal con il colombiano Muriel. Il gioiellino friulano che tanto piace a De Laurentiis sfrutta al meglio l’errato disimpegno del portiere blucerchiato ed insacca la sua nona rete stagionale. Finisce 3-1 al Friuli: l’Udinese non molla la Roma e si porta ad una sola lunghezza dal quinto posto che vuol dire Europa League. La Samp continua l’astinenza da vittoria ed adesso inizia a tremare.
a cura di Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro