NAPOLI. Trovare la formazione migliore dopo aver ritrovato il pubblico. Sono attesi almeno 45mila spettatori domani pomeriggio al San Paolo e sarà record stagionale, a conferma di un rapporto finalmente recuperato dopo il deludente inizio di stagione. Euforia da prolungare anche oggi a Fuorigrotta, in cerca del nono risultato utile consecutivo contro il Cagliari che in trasferta funziona meglio che al Sant’Elia.
Rafa Benitez è alle prese con una lunga serie di infortuni che lo costringerà ad adattare qualche calciatore in un ruolo non suo. L’idea del possibile cambiamento di modulo ha trovato uno stop ieri a Castel Volturno. Nella partitella a campo ridotto, Benitez ha schierato entrambe le formazioni con il 4-2-3-1 e con alcune indicazioni probabilmente decisive per immaginare chi possa giocare titolare. Sulla trequarti di sinistra è stato schierato De Guzman da un lato, mentre nell’altra formazione è stato provato il giovane Anastasio, terzino della Primavera, adattato al ruolo di esterno alto. L’olandese sarà il trequartista sinistro per sostituireInsigne e Mertens, in una linea completata da Hamsik e Callejon alle spalle di Higuain. Prende quota anche l’idea di un centrocampo formato da Gargano e David Lopez. I due sono stati provati insieme in una mediana contrapposta a quella formata da Inler e Jorginho. Ma l’italo-brasiliano è squalificato per la gara con i sardi, mentre lo svizzero è tornato solo giovedì ad allenarsi dopo gli impegni con le nazionali e potrebbe essere impiegato in Europa League giovedì contro lo Sparta Praga.
Il binomio Gargano-David Lopez non sarebbe inedito: i due hanno già giocato due volte assieme in stagione dal primo minuto, nella gara contro l’Udinese ed in quella di Reggio Emilia col Sassuolo. Per il ruolo di terzino sinistro continua il ballottaggio tra Britos e Ghoulam. L’algerino è stato l’ultimo a tornare a disposizione di Benitez dopo gli impegni nelle qualificazioni in Coppa d’Africa, ecco perché l’uruguaiano che gode di una migliore condizione fisica, potrebbe essere favorito. Confermati Albiol e Koulibaly al centro di una difesa che sarà completata dal ristabilito Maggio (era stato influenzato) sulla destra. Rafael sarà regolarmente tra i pali.
Si è allenato con la prima squadra anche il classe ’97 Alfredo Bifulco, provato esterno alto a destra come alter-ego di Callejon, dopo le buone prestazioni in Under 18: una chance in più per continuare ad allenarsi in prima squadra.
Intanto, come già anticipato, Mertens è tornato a Napoli nel pomeriggio di ieri dopo il trauma cranico rimediato col Belgio. Il calciatore avverte ancora qualche vertigine e oggi sarà visitato da uno specialista coadiuvato dallo staff medico del Napoli e saranno valutate le cartelle cliniche arrivate da Bruxelles. Sarà certa l’assenza contro il Cagliari e anche giovedì con lo Sparta Praga, la speranza è di recuperalo per la trasferta di Genova contro la Samp. Il belga ha anche twittato, la sua soddisfazione per il miglioramento fisico: “Grazie per il vostro supporto, ogni giorno mi sento sempre meglio”. Ha pure regalato ad un tifoso la maglia con la quale ha subito l’infortunio.
Fonte: Raffaele Auriemma per Tuttosport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro