Dopo le incessanti polemiche sui fischi all’inno durante la finale di Coppa Italia, il rapporto tra i napoletani e l’Italia si arricchisce di un’altra pagina per così dire controversa. Nell’ambiente juventino a qualcuno non è andata proprio giù che alcuni tifosi napoletani abbiamo deciso di tifare Croazia nella recente parita degli Europei tra la squadra balcanica e l’Italia di Prendelli. Ecco come Bian Liotti si è riferito ai napoletani nel suo editoriale su Tuttojuve:
Chiosa finale per alcune cose che vedo sui social network, tantissimi tifosi (per modo di dire) del Napoli hanno gioito al pareggio della Croazia contro l’Italia. Tanti hanno messo come immagine del profilo su facebook la bandiera della Croazia. Che tristezza! No dico ma vi rendete conto? Molti stanno tifando contro la nazionale, contro l’ITALIA sapete perché? Perché piena di calciatori della Juve. E’ una vergogna!
Questi signori sono davvero un esempio di meschinità becera. Si tifa contro la Nazionale perché piena di calciatori della Juve. Io vivo a Napoli e qui tantissimi odiano la Juve, questa cosa è avvilente. Non è colpa della Juve se si è dimostrata sul campo la squadra nettamente più forte di tutte e se ha schierato il maggior numero di Italiani in squadra. Chiaro che Prandelli si sia affidato al blocco Juve…. chi avrebbe dovuto chiamare Lavezzi? Hamsik? Cavani? Inler? Boateng? Ibra ? Milito ? Snejder ?
Ecco…a dirla tutta, questa cosa mi ha dato molto fastidio e dimostra come in certi ambienti e per certe “menti eccelse” il modello di sportività inglese sia un’utopia. Capisco (anche se non condivido) il “tifo contro” quando giocano le squadre di club in Europa , ci sta, fa parte del gioco, anche dello sfottò,del campanilismo del tifo. E’ però chiaro che non si può tifare “contro” la Nazionale perché troppo ”bianconera”. Anche per questo mi auguro che l’Italia faccia strada e magari vinca l’Europeo, perché secondo le folli teorie di qualche pseudo-tifoso è come se lo avesse vinto la Juve…. allora ben venga ! Vuol dire che quest’anno avremo vinto 2 volte . (fonte: tuttojuve.com)
Premesso che nessuna regola o legge vieta di tifare per Olanda, Spagna o Croazia, il signor Liotti dovrebbe forse, nella sua approssimata indagine sociologica, cercare al limite di capire e non di portare conclusioni avventate. Caro signor Liotti non le sembra che ridurre un fenomeno nato da un mix di consapevolezza storica, disagio sociale, e insofferenza verso l’Italia ad un semplice odio per i “rivali sportivi” sia a dir poco riduttivo?
La Redazione
G.D.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro