Tutti pazzi per Valdifiori, ma la Fiorentina è in vantaggio

Ecco gli scenari accesi intorno al centrocampista dell'Empoli secondo Goal.com

Adesso c’è la Fiorentina davanti a tutti nella corsa a Mirko Valdifiori. Il centrocampista dell’Empoli e da qualche mese anche nel giro della nazionale italiana, è uno di quei giocatori pronti a scaldare il prossimo calciomercato estivo. Lo vogliono in tanti. Non solo i viola, ci sono anche il Napoli e il Milan. Il club dei Della Valle però sembra intenzionato a fare sul serio, perché nel pour parler con la società del presidente Corsi, ha provato ad abbozzare una proposta che metterebbe tutti d’accordo.

L’Empoli valuta Valdifiori una cifra vicina ai 6 milioni di euro. Un costo decisamente contenuto se pensiamo ad un giocatore della sua classe e a quanto fatto vedere finora, ma relativamente giusto pensando alla sua carta d’identità che segna la soglia dei 29 anni da compiere esattamente la prossima settimana. Ecco perché la Fiorentina ha deciso di provare ad accontentare Corsi, provando a raggiungere quella valutazione.

Non solo cash. Si tratterebbe di un’offerta da dividere in parte economica, circa 3-4 milioni di euro, più una contropartita che è già stata individuata nel cartellino dell’uruguayano Vecino, attualmente in prestito dai viola. Il centrocampista classe ’91, insieme a Valdifiori, è diventato uno dei punti fermi nella formazione che schiera abitualmente Maurizio Sarri. E’ uno che ha qualità, quantità e ancora grandi margini di miglioramento.

Nel caso in cui Valdifiori andasse alla Fiorentina allora, l’Empoli potrebbe trattenere un giovane di ottima prospettiva come Vecino e incassare un’importante cifra da gestire e spendere nella caccia a nuovi talenti. Chissà però che non possa ottenere anche di più. C’è il Napoli sempre alla finestra. Per ora nessuna offerta formale ma il suo agente Mario Giuffredi, nelle ultime settimane ha avuto contatti con i dirigenti del club. E in questo caso, il Napoli sarebbe disposto a pagare interamente e senza contropartite il cartellino di Valdifiori, mettendo sul piatto della bilancia una cifra vicina ai 6 milioni di euro, proprio quanto richiesto dall’Empoli.

Molto poi dipenderà anche dal ragazzo che avrà grande voce in capitolo riguardo quella che sarà la sua prossima destinazione. Montella lo stima moltissimo e quindi alla Fiorentina troverebbe certamente un ambiente di grande fiducia. Al tempo stesso però Pizarro potrebbe togliergli un po’ di spazio nel ruolo di regista. Quasi certamente infatti il cileno rinnoverà di un altro anno il suo contratto in scadenza con i viola.

Valdifiori poi vorrebbe conoscere il futuro di Sarri prima di indirizzare il proprio. Ultimamente si è parlato molto di Milan riguardo l’allenatore napoletano. Adesso un po’ di meno. I riflettori sembrano essersi spostato su Mihajlovic come possibile prossima guida rossonera. Sarri però rimane lì, nei pensieri di Berlusconi come uno dei candidati. E se davvero il Milan dovesse puntare sull’allenatore empolese, a quel punto Valdifiori potrebbe diventare il primo obiettivo del mercato milanista. Ora però il giocatore non ci pensa. Vuole salvare l’Empoli, poi deciderà cosa fare: Fiorentina, Napoli, Milan sono in fila per lui e l’ordine in questo momento è tutt’altro che casuale.

Ecco perché lo stesso Sarri ha consigliato alla proprietà di provare a tenerlo nell’ambito di una più che probabile cessione di Valdifiori. D’altronde il ragazzo di Russi (provincia di Ravenna) è arrivato nel momento decisivo della sua carriera. Dopo tanta gavetta nelle categorie inferiori, tra Pavia, Legnano ed Empoli in Serie B, è arrivato nella massima serie tardi, a 28 anni, stupendo tutti e persino Antonio Conte che non ha esitato ha portarlo con se’ in azzurro. Lui si sente pronto per l’ennesimo grande salto e l’Empoli sa perfettamente che è il momento giusto per lasciarlo andare perché con questa politica societaria, Corsi è riuscito sempre a tenere la squadra ad alti livelli con risorse limitate.

 

Fonte: goal.com

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.