Pepe Reina è il portiere più titolato fra tutti quelli (56) che lo hanno preceduto finora a Napoli. Inoltre non era mai arrivato un tandem di portieri stranieri (con Rafael), mentre gli altri unici due della storia, ossia Olivier Renard (vice di Gianello il primo anno del nuovo Napoli) e l’argentino Nicolas Navarro (2008/09) hanno lasciato tracce molto poco significative nella storia della squadra azzurra.
I TITOLI – Il nuovo numero uno del Napoli è nato a Madrid il 31 agosto 1982. Figlio di Miguel Reina, ex portiere dell’Atletico Madrid, ha già messo in bacheca numerosi titoli. Dalla Coppa d’Inghilterra, alla Comunity Shield, a quella di Lega Inglese. E poi l’Intertoto col Villareal e con la nazionale (28 presenze e 15 gol subiti) ben due Europei (2008-2012) e un Mondiale (2010). In totale, per lui, nove titoli. Insomma, per il Napoli un’autentica garanzia.
E RAFAEL… – In principio avrebbe dovuto affiancare e gradatamente (così pare) rimpiazzare il Pirata Morgan. Ma poi l’abruzzese ha scelto la porta sicura della Roma e Rafael Cabral Barbosa, brasiliano di Sorocaba (20 maggio 1990), è l’attuale vice di Pepe Reina. Un vice però con qualche stelletta in più, visto che per la filosofia rafaeliana (intendendo il tecnico) i grossi divari nelle sue squadre non esistono tanto. Cioè tutti sempre sulla corda ed in effetti niente titolarissimi. In una stagione che si preannuncia a dir poco scoppiettante su tre fronti (campionato, Champions e Coppa Italia) anche l’erede di Julio Cesar (a sua volta trattato dal Napoli, i due sono compagni anche in nazionale), che poi lo ricorda abbastanza nelle movenze, dovrebbe ritagliarsi uno spazio piuttosto consistente. In possesso di passaporto portoghese, e perciò comunitario, ha già in effetti fatto breccia nei cuori partenopei, esibendosi sin dal ritiro, e poi nelle amichevoli, in parate e uscite considerevoli. Ha anche parato un rigore ad Higuain durante una partitella in famiglia. Un esplicito avviso, destinatario Pepe Reina.
Fonte: Corriere dello Sport.
La Redazione.
D.G.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro