Iniziamo dall’aereoporto
L’aeroporto di Manchester è tra i più frequentati in Regno Unito. L’aeroporto si trova a 14 km dalla città di Manchester. Manchester è una destinazione di primo piano per gite turistiche. Puoi trovare l’aeroporto di Manchester anche sotto il codice MAN. Ci sono tre terminali passeggeri all’aeroporto di Manchester.
L’aeroporto di Manchester viene utilizzato dalle compagnie low cost per voli nazionali, internazionali e intercontinentali. bmibaby, easyJet, flybe, Jet2, Monarch Airlines, Ryanair, Thomas Cook Airlines e Thomsonfly sono le compagnie aeree che hanno un proprio hub all’aeroporto di Manchester. Aer Arann, Aer Lingus, Air Berlin, Air Southwest, Air Transat, Brussels Airlines, Condor e altre sono le altre compagnie che volano verso MAN. Sono presenti 17 compagnie low cost in totale con voli per MAN.
Mezzi pubblici da/per l’aeroporto | Bus No.200 – Runway Visitor Park Bus No.18 – Altrincham via Hale Bus No.19 – Altrincham via Sale and Wythenshawe Bus No.105 – Manchester city centre Bus No.369 – Stockport Bus No.44 – Gatley-East Didsbury-Fallowfield-Manchester National Express: to/from The Station at Metrolink Greater Manchester’s tram system: Altrincham, Bury, Eccles Train: |
---|
Seppur priva dei monumenti della capitale Londra (con cui la città è in forte rivalità) Manchester è un centro turistico di grande richiamo, grazie ad una fiorente attività commerciale, finanziaria e culturale che negli ultimi decenni l’ha portata a divenire una delle più importanti destinazioni d’Europa e una meta ricercata da chi ama le città moderne piene di vita e di negozi.
La moneta, nonostante l’Inghilterra abbia aderito all’UE, è la Sterlina Inglese che si divide in Penny, e Manchester è una delle città più care per noi italiani, a causa dell’alto livello delle sue strutture e del cambio sfavorevole. La lingua ufficiale è l’inglese.
L’ Etihad Stadium (precedentemente noto con il nome di “City of Manchester Stadium”), è situato nella città di Manchester, in Inghilterra.
Inizialmente progettato per i Giochi della XXVII Olimpiade, che Manchester si candidò ad ospitare, fu costruito nel 2002, al costo di 110 milioni di sterline, per ospitare i Giochi del Commonwealth. In seguito è stato ristrutturato per uso calcistico ed è diventato, così, lo stadio casalingo del Manchester City Football Club, nel frattempo spostatosi dal Maine Road al nuovo impianto.[3] Misura 106 metri di lunghezza e 71 di larghezza, è uno stadio classificato come impianto a 4 stelle UEFA ed è il settimo più capiente d’Inghilterra,[2] con una capacità di 47.726 posti.
Il City of Manchester Stadium è il più grande terreno di calcio in Inghilterra[36], oltre ad avere la caratteristica di essere rinforzato da fibre di erba sintetica fatte di Desso.
Lo stadio si trova al centro di un’area che include anche altri impianti sportivi di Manchester, conosciuta come Sportcity.
Il City of Manchester Stadium è collocato nella parte est del centro della città. Può vantare 2.000 parcheggi appena all’esterno della struttura, più altri 8.000 posti nell’area circostante.[46]La stazione ferroviaria più vicina è Ashburys, che dista circa 15 minuti a piedi dallo stadio,[47] benché i servizi siano limitati a causa delle ridotte dimensioni. La stazione di Manchester Piccadilly, attraversata dalle principali linee provenienti da Londra, Birmingham ed Edimburgo, è a 20 minuti di distanza.[48][49] Sono altresì a disposizione alcuni autobus speciali in occasione degli eventi più importanti.
Tifoseria
I tifosi del Manchester City sono noti per il loro orgoglio. Quando l’Arsenal, giocando forse il miglior calcio mai visto al Maine Road, segnò quattro goal nei primi venticinque minuti, gli stoici tifosi dei citizens risposero con un coro di “boring, boring Arsenal” (boring=noioso).
Due anni dopo, quando stavano giocando contro la stessa squadra e si trovavano sotto per 5-0 ad un minuto dalla fine, il City segnò il gol del 5-1. I tifosi del City risposero con il coro “Non canterete più” ai tifosi dell’Arsenal. Inoltre, mentre stavano per retrocedere nella terza divisione del calcio inglese, nella giornata finale della stagione 97-98, alcuni tifosi del City cantarono “Stai guardando, Macclesfield?”. Il Macclesfield Town, squadra di una città vicina a Manchester, era appena stato promosso in quella divisione (solo pochi anni dopo, le due squadre si sarebbero trovate a distanza di quattro divisioni l’una dall’altra). La canzone dei tifosi è un rifacimento di “Blue Moon”, che nonostante il suo tema malinconico viene cantata come fosse un inno eroico.
Nei tardi anni ’80, i tifosi del Manchester City cominciarono a portare gonfiabili alle partite, principalmente banane. Tutto aveva avuto origine in una partita contro il West Bromwich Albion quando i cori che richiedevano l’entrata in campo di Imre Varadi mutarono in Imre Banana. Gli spalti carichi di gonfiabili divennero una vista comune nella stagione 1988/89, dato che la pazzia raggiunse altri club, con il fenomeno che raggiunse il suo picco nel match del City contro lo Stoke City il 26 dicembre del 1988, una partita dichiarata da alcune fanzine come fancy dress party.
Gli Oasis sono noti per essere accaniti tifosi del Manchester City. Nell’aprile 1996 la band dei fratelli Liam e Noel Gallagher ha suonato al Maine Road e nel luglio 2005 si è ripetuta al City of Manchester Stadium. Noel possiede due file di tribune, un pezzo della porta e delle zolle del campo del vecchio stadio.
Anche gli speaker radiofonici Mark Radcliffe, Marc Riley aka Lard, Ant Mc Ginley and Stuart Hallare sono tifosi da tempo, così come il pugile Ricky “The Hitman” Hatton, il cui padre giocò per il club. Hatton veste sempre un camice con lo stemma del Manchester City ed i suoi pantaloncini hanno i colori del City, oltre ad entrare sul ring con la canzone “Blue Moon”.
Francesco Cortese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro