Turina portiere dell’Aik Solna muore nel sonno, sfidò gli azzurri in Europa League

Un altro calciatore tradito dal cuore, un’altra giovane vita spezzata. Aveva solo 32 anni, Ivan Turina, portiere della formazione svedese dell’Aik Solna, avversario del Napoli nel girone di Europa League. È morto la notte scorsa nel suo letto per una crisi cardiaca che però, per una volta, non era imprevedibile, L’atleta croato aveva infatti una malformazione congenita al cuore. «Sapevamo da sempre del suo problema, ma Ivan era sottoposto a continuo controllo medico ed era assolutamente in salute», ha sottolineato il presidente della società svedese, Johan Segui, sconvolto per l’accaduto. Turina, che in passato aveva indossato anche la maglia della nazionale croata, da tre anni viveva a Stoccolma con la moglie, che è incinta, due gemelli nati l’anno scorso e la suocera. Proprio la donna ha cercato soccorso questa mattina andando a suonare alla vicina porta di altro giocatore dell’Aik, l’attaccante Henok Goitom, ma ormai non c’era più niente da fare.
Nato a Zagabria, Turina aveva iniziato la sua carriera alla Dinamo Zagabria, dove giocò 175 partite, per trasferirsi poi in Grecia e Polonia prima di raggiungere la Svezia nel 2010. L’allenamento della squadra è stato annullato e le bandiere del centro di allenamento sono state tenute a mezz’asta, mentre molti tifosi sono andati presso l’abitazione del giocatore per lasciare fiori e biglietti di cordoglio. Un messaggio sul sito è stato pubblicato anche dal Napoli. È lunga e sembra interminabile la lista dei calciatori morti per problemi cardiaci durante una partita, in allenamento o a casa: in Italia l’ultimo è stato Piermario Morosini, il centrocampista del Livorno stroncato da infarto a Pescara.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.