Vittoria in extremis per la Svizzera contro la Tunisia. Hitzfeld si affida dal primo minuto alla coppia di centrocampo Inler – Dzemaili, pronti a supportare i fantasiosi trequartisti Xahka, Barnetta e Shaqiri e l’unica punta Derdiyok. Inizio in panchina invece per l’altro napoletano Behrami.
Parte meglio la Svizzera, con un paio di occasioni interessanti capitate sui piedi dei suoi attaccanti, nonostante il copione parli di una partita essenzialmente giocata a centrocampo. Il punto di svolta è però il rigore concesso al ‘17 agli elvetici. Inler si fa ipnotizzare da Mathlouthi, e da lì cambia il volto della gara. La Tunisia comincia a prendere coraggio e man mano conquista posizioni a centrocampo dove lo stesso Inler sembra aver accusato il contraccolpo piscologico del rigore fallito. Paradossalmente questa situazione finisce però per avvantaggiare la Svizzera, brava a sfruttare le palle inattive. A fine primo tempo è Derdiyok a portare in vantaggio i suoi con un colpo di testa proprio da calcio piazzato, consentendo ai suoi di andare al riposo in vantaggio.
Ad inizio ripresa Hitzfeld sostituisce Dzemaili, Inler e lo juventino Lichtesteiner. Tra i subentranti Behrami. La Svizzera in tal modo acquisisce forza in mezzo al campo, ma paga dazio dal punto di vista qualitativo. Nonostante un buon inizio ripresa di marca elvetica è però la Tunisia a centrare il pari al 59’ con Harbaoui. Un gol che interrompe il buon momento degli svizzeri e consente alla Tunisa di tornare ad avere il pallino del gioco, almeno fine al gol clamorosamente mancato da Dardiyok (che fa riaffacciare la Svizzera pericolosamente in avanti) e all’espulsione di Bedoiu a metà ripresa, cosa che permette alla Svizzera di riprendere in mano la gara. La comprensibile girandola dei cambi toglie comunque continuità ad entrambe le formazione e la partita scivola, nonostante qualche brivido, verso un tutto sommato anonimo finale. Questo prima che incredibilmente nel 6° minuto di recupero Shaqiri trovi la conclusione vincente. Un gol a tempo praticamente scaduto che regala la vittoria ad una Svizzera sufficiente, contro una buona e ordinata Tunisia.
Servizio a cura di Giancarlo Di Stadio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro