Cerca
Close this search box.

Tris Napoli. Mertens, Hamsik e Zapata e il primato nel girone è conquistato

ESPERIMENTO. Ma certe partite che sembrano abbiano valore puramente simbolico finiscono per essere anche (un po’) indicative e Benitez sfrutta l’ultima di Europa League per mischiare il Napoli (fuori in cinque rispetto a domenica scorsa, chissà quanti da verificare per il Milan) e sa che può governare il primo posto in scioltezza, ma anche aspettarsi risposte utili per le sfide che verranno. Per chiuderla, in realtà, basta persino meno di quanto si possa sospettare: al sedicesimo è già finita, merito (?) d’un destro arcuato di Mertens (6’) e di una girata di Hamsik, (su punizione del belga) che esulta spalancandosi le orecchie per sentire urlare il proprio nome dallo stadio che domenica l’aveva fischiato. Uno sfogo o una liberazione, più l’uno che l’altra. Rafa lo aveva caricato alla vigilia: aspettava la sua risposta ed è arrivata.

CASA, DOLCE CASA. Sarà il profumo di casa, che Hamsik avverte incrociando lo Slovan, sarà anche la consistenza dell’avversaria o l’inevitabile rigurgito di classe orgogliosa, ma il capitano si diverte, sente la partita, illumina Callejon (26’) che la butta sull’esterno rete e comunque sfrutta la serata per godersela un po’. Il resto è accademia, una scelta (condivisibile) di rischiare ma con giudizio, fase di palleggio prolungata e poc’altro ancora, ad esempio il rigoroso rispetto delle linee e un’attenzione difensiva per concedere ad Andujar un debutto senza «macchie».

LA TESTA. E’ al Milan (pure in curva, che intona: «a Milano undici leoni»), magari al Parma, certamente alla Juventus: il campionato ha la priorità, ma la Supercoppa è un evento al quale non ci si può sottrarre e poi lo Slovan non induce in distrazioni, semmai spinge Inler (34’) a provarci da lontanissimo e a Ghoulam (2’ st) di vedersi murato da Hudak. I contenuti tecnici sono impalpabili, causa assenza d’interlocutore per il Napoli, però Mertens vuole divertirsi e s’inventa un’edizione circense di se stesso, con veronica ed esterno a girare di poco sulla traversa. Allora, meglio scaldare la gamba, aspettando san Siro, e tentare soluzioni per aggirare il centrocampo (inizialmente a cinque) dello Slovan, per regalarsi qualche vibrazione che scaldi, prima di salutare (per rifiatare).

BOMBER. Al di qua dei numeri, c’è poi José Maria Callejon, che s’è fermato il primo novembre, con la Roma, e non si è ancora ritrovato: ha corsa (non brillante) e la generosità di sempre, ma gli viene il «piedino», non annusa la porta e statisticamente resta distante dai suoi standard, e si ritrova in «quarantena» nonostante una fetta di serata da prima punta, forse per aiutarlo a sbloccarsi.

SI CAMBIA. Lo Slovan ondeggia svagato, poi sceglie di provare a certificare la sua esistenza, rifugiandosi in un 4-3-3 che è puramente scolastico e che Zapata (24’) prende a pallate dalla distanza, tanto per tastarsi, per far le prove d’un gol che è nelle corde (il terzo consecutivo, dopo quelli alla Sampdoria ed all’Empoli), che insegue ed afferra con caparbietà (30’) e pure con una ostinata giocata che suggerisce partendo e travolgendo da destra, appoggiandosi prima su De Guzman e poi sul cross di Ghoulam. Eh sì, serviva anche a Zapata per dimostrare che c’è e ora lotta assieme al Napoli.

Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.