Allarme a centrocampo. Suona, lieve ma suona: perché dopo Dzemaili, ieri anche Gargano s’è unito al gruppo dei sofferenti. Di quelli che lamentano problematiche fisiche da valutare quotidianamente. Fino a venerdì, fino alla vigilia della partita in programma sabato con il Novara.
DA VALUTARE- E allora, l’ultima novità. Quella relativa al centrocampista uruguaiano: ieri non s’è allenato, Gargano, ma la sua disponibilità non è ancora a grande rischio. Il problema? Un acciacco rimediato nella partitella in famiglia andata in scena martedì a Castelvolturno, che ieri s’è fatto sentire con qualche strascico fastidioso che gli ha impedito di allenarsi insieme con il resto del gruppo. Una novità di giornata che ha ovviamente seminato qualche dubbio e qualche perplessità in merito alla composizione della formazione che Mazzarri dovrà schierare con il Novara: allo stato attuale, l’unico centrocampista a totale disposizione è Inler.
LA SCELTA – Oltre a Gargano, infatti, anche Dzemaili è lì a sciorinare smorfie che lasciano intendere problematiche di carattere fisico non ancora superate: la caviglia, il suo dilemma. Suo e di Mazzarri: gli esami strumentali cui è stato sottoposto hanno dato esito negativo, escludendo complicazioni, ma anche in questo caso le sue condizioni andranno valutate giorno per giorno. Di certo, a giocare a favore del tecnico, e dunque del Napoli, c’è il tempo: tra oggi e domani, stringendo un po’ i denti, sarà possibile recuperarli. Recuperare entrambi e dunque dare all’allenatore quantomeno la possibilità di scelta tra i due: chi sta meglio, chi darà più garanzie e maggiore affidabilità, affiancherà Inler nella coppia mediana che sabato scenderà in campo al San Paolo.
IL RECUPERO – L’altro argomento delicato è quello che riguarda Lavezzi. Il Pocho, che all’inizio della settimana di lavoro ha palesato un affaticamento muscolare, ieri s’è allenato per la prima volta regolarmente insieme con il gruppo mostrando notevoli segnali di miglioramento. Lui, come del resto aveva anche fatto sapere tramite il suo manager, sta facendo di tutto per non saltare l’appuntamento con il Novara: l’ottimismo regna sovrano, ma anche in questo non resta che attendere l’allenamento di oggi e la rifinitura di domani per avere le idee chiarissime. E tramutare in fatti le intenzioni.
I TITOLARISSIMI – Teoricamente, infatti, la situazione è molto semplice: il tecnico azzurro ha la ferma intenzione di affidarsi ai suoi, cosiddetti, titolarissimi. E dunque, De Sanctis in porta e il tris difensivo composto da Campagnaro, Cannavaro e Aronica; Maggio a destra, che rientra dopo il programma di recupero soprattutto atletico svolto nelle ultime settimane, e Zuniga a sinistra; Inler e Gargano (se recupera) in mezzo. E davanti, loro: Hamsik alle spalle di Cavani e Lavezzi. Il gioco si fa duro e i duri devono necessariamente mettersi a giocare. Sia per il finale di campionato, sia in vista della preparazione della finale e basta: quella di Coppa Italia, in programma il 20 maggio all’Olimpico con la Juve. Le ultime giornate della stagione serviranno, insomma, sia per non abbandonare la speranza di qualificarsi alla prossima Champions, sia per rodare muscoli e soprattutto teste per l’appuntamento clou.
L’OMAGGIO – Oggi, al di là della seduta pomeridiana fissata da Mazzarri, il Napoli non mancherà un altro appuntamento doveroso: a rappresentare il club azzurro ai funerali di Piermario Morosini ci saranno il d.g. Fassone e il d.s. Bigon. A loro il compito di rendere omaggio al giovane, sfortunato, calciatore del Livorno.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro