Due tifosi arrestati e uno denunciato per i disordini alla Circumvesuviana di Torre del Greco, disordini ripresi in un video esclusivo da ilmattino.it. Proprio le immagini di questo filmato e quelle del sistema di videosorveglianza hanno permesso alla polizia di dare una prima svolta alle indagini. Manette per due ultrà della Turris, volti noti alle forze dell’ordine per incidenti durante manifestazioni sportive. Si tratta di Domenico D’Urzo, 33enne pregiudicato, attualmente sottoposto a Daspo, e Giuseppe Montella, 30enne in passato colpito dal divieto di assistere a competizioni sportive. Per entrambi l’accusa è di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, con D’Urzo che dovrà rispondere anche della violazione del Daspo.
I fatti contestati ai due, che avrebbero agito insieme ad altri sostenitori corallini da identificare, si riferiscono però ad un secondo episodio. Dopo gli incidenti provocati da una cinquantina di sostenitori del Savoia che, diretti ad Ercolano, avevano fermato il treno a Torre del Greco per devastare la stazione e lanciare sassi e bottiglie contro i passanti alle 14.45, i supporters della Turris – secondo la ricostruzione degli agenti del commissariato torrese, guidati dal vicequestore aggiunto Paolo Esposito – avevano organizzato una «spedizione punitiva» contro i tifosi oplontini. La mancata sosta a Torre del Greco del treno che riportava gli ultrà savoiardi a Torre Annunziata, aveva fatto saltare i piani, convincendo i torresi ad adottare un «piano b». Tutti ad attendere il convoglio che da Sant’Agnello riportava i sostenitori dell’Ercolano nella città degli scavi. Quando il treno si è fermato a Torre, i tifosi corallini l’hanno assaltato con sassi e mazze. La polizia, grazie alle immagini e al lavoro svolto nell’immediatezza del fatto, è risalita a D’Urzo e Montella. Nel corso delle perquisizioni domiciliari sono stati recuperati gli indumenti che i due indossavano domenica e, in casa di D’Urzo, anche una mazza di legno di 55 centimetri.
Sempre ieri gli agenti del commissariato di Torre Annunziata hanno denunciato C.I., 30 anni, per danneggiamento aggravato, favoreggiamento personale e interruzione di pubblico servizio in occasione di manifestazioni sportive. Secondo gli inquirenti, C.I. capeggiava il gruppo di ultrà del Savoia responsabili del raid alla Circum.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro