Trap, l’uomo dei dieci scudetti vinti

Giovanni Trapattoni è nato a Cusano Milanino il 17 marzo 1939, nel giorno di San Patrizio che, guarda caso, è il santo protettore dell’Irlanda che guiderà come ct ai prossimi Europei (è nello stesso girone dell’Italia, con Spagna e Croazia). Ha vinto qualsiasi cosa nel calcio, prima come giocatore poi come tecnico. Le vittorie (22 trofei in carriera, tra cui 10 scudetti), la faccia simpatica, la correttezza, non soltanto nei modi ma anche nei fatti, lo rendono uno degli uomini del calcio italiano più amato dalla gente. La sua qualità è la capacità di farsi capire in ogni angolo del mondo, perché, come diceva Arrigo Sacchi, «non ha bisogno del traduttore nemmeno a Tokyo o Pechino». È un emigrante di lusso, contento di essere italiano, ma senza nostalgia.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.