Il Napoli affronterà i turchi del Trabzonspor ai sedicesimi di Europa League, gliazzurri di Benitez non potranno fallire contro i turchi, arrivati alle spalle del Legia Varsavia nel gruppo L di Europa League.
STORIA
Il Trabzonspor nasce nel 1967, è un club turco con sede a Trebisonda, una città di circa 300mila abitanti situata nella costa nord-orientale della Turchia. E’ uno dei club più prestigiosi del Paese e vanta ben 6 titoli nazionali, 8 coppe di lega e 8 Supercoppe turche. Inoltre può vantare il record di essere stato il primo club turco non di Istambul a vincere il titolo nazionale. Può contare su circa 12 milioni di tifosi, e studi recenti hanno calcolato come il 72% circa della città, sia sostenitrice del Trabzonspor.
In lingua italiana il nome, sostantivato, della città viene utilizzato nella frase “Perdere la Trebisonda” con utilizzo e significato analogo a quello di “perdere la bussola” : essere disorientati o confusi e con il significato aggiuntivo di perdere il controllo, inquietarsi.
STADIO TRABZONSPOR
Il Trabzonspor gioca le sue partite casalinghe allo stadio Hüseyin Avni Aker. Un impianto che contiene circa 25mila tifosi. Lo stadio fu costruito nel 1951 con soli 2500 posti a sedere per poi subire diverse ristrutturazioni. L’ultima è quella che lo ha portato allo stato attuale, ed è stata effettuata nel 2010. Il nome è dedicato ad un omonimo amministratore della città degli anni quaranta.
Il Trabzonspor è il quarto club in Turchia per titoli, popolarità e numero di tifosi. Studi recenti dicono che il Trabzonspor ha circa 12 milioni di tifosi in Turchia e nel mondo e che il 72% degli abitanti di Trebisonda sostengono la squadra della loro città.
Con l’ingresso della squadra in Champions League nella stagione 2011-2012 (dove si raggiunge la cifra record di 18 mila abbonati), la struttura ha subito un ammodernamento: tutti gli ingressi sono controllati elettronicamente. Sono stati aggiunti 170 posti per la stampa ed un settore riservato ai VIP (520). Inoltre sono stati costruiti due ristoranti ed una caffetteria. Lo stadio è stato uno dei primi nel Paese ad eliminare le recinzioni per gli spettatori.
Celebrazioni al 61º minuto di gioco
Trebisonda come Napoli sono città molto simili per passione calcistica, i tifosi del Trabzonspor sono famosi per l’uso di fumogeni, petardi e carta igienica durante il 61º minuto di gioco.
Questa ricorrenza è dovuta al fatto che nel 1461 è caduto l’Impero di Trebisonda, ultimo territorio di cultura bizantina, che era nato dalla frammentazione dell’Impero bizantino dopo la quarta crociata.
AEROPORTO TRESIBONDA
L’aeroporto di Trebisonda è un aeroporto sito nelle vicinanze della città di Trebisonda nella regione orientale del Mar Nero in Turchia. Nel 2011 ha registrato un traffico di 2.266.793 passeggeri, per il 96% su rotte nazionali. Nel 2009 l’aeroporto di Trebisonda era il IX in termini di passeggeri e ed l’VIII per il traffico nazionale in Turchia.
Trebisonda e Istanbul sono distanti 901 km, considerando un tempo approssimativo di volo di 01:17 h (puo’ variare a seconda delle condizioni climatiche o via aeree).
Tra le migliori compagnie per raggiungere la città turca e sostenere il Napoli sono Turkish Airlines e Lufthansa in ogni caso è quasi impossibile trovare un diretto da Napoli ma è necessario fare scalo in un altro aeroporto, am questo sicuramente non fermerà li supporter azzurri.
Francesco Cortese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro