Cerca
Close this search box.

Trabzonspor-Napoli 0-4, le pagelle: gli azzurri passeggiano, buonissimo esordio europeo per Gabbiadini

Ottimi Gabbiadini ed Higuain, bene anche Gargano ed Albiol

Tre gol in ventisette minuti, in media uno ogni nove. Il Napoli passeggia all’Huseyni Avni Aker di Trabzon, ha vita facile contro un Trabzonspor rimaneggiato. Ottima la prima in Europa in maglia azzurra di Manolo Gabbiadini, è soddisfacente la prova di tutta la squadra apparsa spavalda, brillante, sicura e anche abbastanza cinica. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

ANDUJAR 6: Un solo errore a fine primo tempo, gli scappa il pallone in uscita ma poi rimedia. Trasmette sicurezza alla squadra, si comporta da leader con la sua difesa quando rimprovera la sua difesa che concede qualche tiro dalla distanza a Ozer Humaci. Buona nella ripresa la parata sul tiro dalla distanza di Zengin.

HENRIQUE 6: Si muove bene sulla fascia destra, duetta in modo intelligente con Gabbiadini che s’abbassa di più rispetto ad altre gare, dimostrando di essere in crescita nella comprensione dei meccanismi tattici di Benitez. Ha il merito di sbloccare l’incontro al 6′ mettendo il pallone di testa in rete dopo una parata di Ankan su Koulibaly. Nella ripresa Gabbiadini lo aiuta meno, Yilmaz s’allarga di più e va un po’ in difficoltà.

ALBIOL 6,5: La serata non è delle più impegnative ma si guadagna un voto superiore alla sufficienza quando inventa un ottimo assist per il gol di Gabbiadini.

KOULIBALY 6: Non è ancora completamente dentro la gara, la doppia esclusione consecutiva gli ha tolto continuità. L’avversario non è ostico ma commette nuovamente un errore letale in alcune circostanze: arretrare piuttosto che attaccare il portatore di palla che avanza verso l’area di rigore ed è pronto a calciare dal limite dell’area.

GHOULAM 6: La partita si mette subito bene e così c’è bisogno di poca spinta sulla corsia sinistra. In fase difensiva sembra abbastanza attento, stringe male solo su una diagonale nel primo tempo ma Yilmaz non salta col tempo giusto e l’azione sfuma.

INLER 6: Stasera a ritmi bassi non fa fatica, Gargano si muove con grande dinamismo nella fase di recupero palla e lo svizzero di origini turche imposta con ordine ed intelligenza.

GARGANO 6,5: Un tempo a grandi livelli, da dominatore assoluto della mediana, recupera tanti palloni e fa ripartire la squadra. Benitez lo sostituisce a fine primo tempo perchè un giocatore così prezioso non si può rischiare a risultato acquisito. (Dal 46′ David Lopez 6: Intelligenza tattica ed ordine a servizio degli azzurri, distribuisce palloni con i tempi giusti mostrandosi anche in crescita su velocità di pensiero ed esecuzione)

GABBIADINI 7,5: Immenso, splendido! Assist e gol alla prima in Europa con la maglia azzurra, serve un pallone d’oro ad Higuain e inventa una magia di grande classe sul lancio di Albiol. In crescita anche dal punto di vista del sacrificio in fase difensiva nella prima ora di gioco, poi cala e si risparmia in fase di contenimento ma per oggi va bene così.

DE GUZMAN 6: Il solito lavoro a tutto campo, si muove su tutto il fronte d’attacco, non è brillante come in altre circostanze ma è prezioso in più occasioni, come quando con un movimento di spiccata intelligenza tattica apre lo spazio a Gabbiadini che s’inserisce nello spazio e serve Higuain. (Dal 70′ Callejon 6: Buon contributo sulla corsia destra anche se la prova va inquadrata in una gara già conclusa)

MERTENS 5,5: Non è brillante, ha qualche spunto di classe come quando spedisce un tiro a giro di poco alto ma spesso esce dal vivo del gioco, può fare molto di più e fallisce un rigore ed altre occasioni per aggiungere il suo nome all’elenco dei marcatori.

HIGUAIN 7: Trascinatore, dominatore in area di rigore, segna, sgomita, apre gli spazi, colpisce una traversa ed è uno spettacolo vedere le tante triangolazioni costruite con Gabbiadini (Dall’80’ Zapata 6,5: Come al solito, entra e segna, lunedì bisognerà affidarsi a lui dal primo minuto)

BENITEZ 6,5: La squadra mostra buone trame di gioco, svolge la pratica con sicurezza e convinzione nei propri mezzi. Il Trabzonspor non è un rivale che fa paura ma il Napoli dimostra che può dire la sua in Europa League.

 

TRABZONSPOR: Hakan 6, Bosingwa 5, Medjani 5,5, Aykut 5, Yusuf 5,5, Fatih 5 (dal ’92 Dursun s.v.), Soner 5 (dall’85’ Yavru s.v.), Sefa 5,5, Özer 6,5 (dal 92′ Nizam s.v.), Erkan 5,5, Cardozo 5, Yilmaz 6,5. A disposizione di Yanal: Ibrahim Demir, Salih Dursun, Zeki Yavru, Musa Nizam.

 

Dal nostro inviato a Trabzon Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.