Cerca
Close this search box.

Tra la Supercoppa e amichevoli per il Napoli sarà un estate “chic”

Il 31 agosto ci sarà il sorteggio di Europa League

E le chiamano vacanze. Le chiamano così, d’estate, ma questa volta c’è poco da pensare in totale relax: viaggi azzurri, viaggi di calcio per fare esperienza; e poi competizioni, sfide vere, coppe da conquistare in un colpo solo o percorsi di coppa da costruire passo dopo passo. Ecco, per sommi capi la storia è questa. Ma sia chiaro, il libro è ancora in piena e totale evoluzione e i cambiamenti sono dietro l’angolo e oltre le frontiere orientali: perché l’Europa, nel senso di League e nel senso di amichevoli in tour, è una certezza, mentre la Cina è un sogno, una meta, un sede da definire che il Napoli insegue con grande tenacia. Si vedrà. E non le chiameranno mica vacanze: magari emozioni.

 

IL NIDO – E allora, estate deluxe. Extra lusso, cinque stelle: grand hotel, si arriva e si parte, si entra e si esce. Preferibilmente dalla porta principale di uno stadio pieno zeppo di fascino e di un paese fermo a galleggiare nel tempo tra la storia, i suoi misteri e il progresso. E’ questa l’idea che batte fissa, come un chiodo martellato dall’entusiasmo, nel cervello, nella testa di Aurelio De Laurentiis: si chiama Supercoppa italiana, e il presidente azzurro vuole giocarla a Pechino. Allo Stadio nazionale oppure olimpico, che dir si voglia; Hanyu Pinyin o Tongyong Pinyin. Il famoso Nido d’uccello, come lo hanno ribattezzato per quella copertura indipendente dalla struttura, che è un groviglio ferroso di rara bellezza.

 

LA STAFFETTA – Ecco, De Laurentiis vuole il Nido, mentre la Juve, che in qualità di campione d’Italia sarà l’altra contendente del trofeo, ritiene che la sfida vada giocata a Torino, allo Juventus Stadium, così da evitare un’altra trasferta intercontinentale dopo la tournée negli Stati Uniti. Una staffetta. L’ennesimo testa a testa tra due modi, due filosofie, due eterne rivali del calcio. Le date, ovviamente, dipendono proprio dalla location: 11, 19 o 25 agosto sono al vaglio. Palla al centro. Ma le porte d’Oriente non si chiuderebbero così: perché il presidente vorrebbe organizzare in Cina anche la seconda fase del ritiro estivo.

VECCHIO CONTINENTE – La Supercoppa, e dunque il primo impegno ufficiale della stagione, e poi le amichevoli: quelle vere, affascinanti da morire, stuzzicanti come poche altre. Le ipotesi? Quelle elencate da De Laurentiis in persona nel corso della cena di chiusura della stagione al cospetto di Mazzarri e della squadra intera: Psg, cioè il club che insegue Lavezzi insieme con l’Inter; Manchester City; Barcellona. E non finisce mica così: anche Chelsea e Real Madrid, sono finite nel campo delle ipotesi. Con una suggestione: il Barça potrebbe sbarcare al San Paolo, dopo il Gamper della stagione precedente al Camp Nou.

A MONTECARLO – Tra le tappe estive, però, centrale sarà il viaggio nel Principato di Monaco. A Montecarlo, per la precisione, che il 31 agosto sarà la sede del sorteggio, della composizione della fase a gironi dell’Europa League. E dunque dei gruppi: si comincia il 20 settembre, e il Napoli ha guadagnato il diritto di ritrovarsi tra le top della competizione vincendo la Coppa Italia all’Olimpico. Tutte le strade, tutti gli aerei partono da Roma, dunque. E non possono, non devono chiamarle vacanze.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.