Cerca
Close this search box.

Totti pregusta il sorpasso al Napoli

Il capitano ha recuperato e vuole attaccare il record di gol di Nordhal

C’è sempre lui al centro della Roma, anche con un principio di influenza che di certo non l’aiuta. Ma la faccia è tranquilla: espressione convinta e conciliante mentre attraversa il muro di tifosi che lo aspettano alle porte del treno per Napoli. «C’è solo un capitano…» il coro più amato e ripetuto, quello che sovrasta qualsiasi altro commento o espressione di stupore. La gente chiama Totti: «Francesco! Francesco!». Lui si concede, tra un autografo e una foto, però ha anche fretta di raggiungere l’albergo per riposarsi quanto più possibile in vista di una partita importante. All’ultima tappa di uno dei suoi migliori gironi di andata il numero dieci giallorosso arriva con un paio di problemini: l’affaticamento al flessore accusato ad Orlando che è ormai smaltito quasi del tutto e i sintomi del male di stagione che hanno fatto capolino tra giovedì notte e venerdì. Ma non basta, Totti non si ferma: stasera, di fronte all’idolo del San Paolo, Edinson Cavani, giocherà la sua diciottesima partita stagionale (la Roma ha saltato la gara di Cagliari vincendola a tavolino): sempre presente, spesso tra i migliori.

FULCRO – La Roma, come tante altre volte è accaduto negli ultimi vent’anni, gli gira intorno, sia sul campo che fuori. Perché se quando c’è la partita Totti diventa il vero e proprio regista di un meccanismo comunque ben funzionante, fuori il gruppo gli si affida scegliendolo come simbolo e primo rappresentante, nel bene e nel male ovviamente. A Napoli Totti riprenderà anche la caccia al gol numero 222 in campionato: il secondo posto della classifica dei marcatori di serie A di tutti i tempi è lì, a sole quattro reti, occupato da Nordahl a quota 225.  Questione di tempo, insomma, per la conquista del gradino del podio che varrebbe l’argento. Nel tridente della Roma, partendo da sinistra come collocazione solo iniziale, contro la squadra di Mazzarri Totti vuole ricominciare il discorso interrotto contro la Fiorentina con il suo sesto gol di questo campionato.

PROGETTO – Davanti a lui, comunque vada, c’è un futuro ancora luminoso. Perché Totti nel viaggio in Florida ha ripreso contatto anche con il presidente Pallotta. Il numero uno romanista ha espresso una speranza: «Vorrei che fosse Francesco a segnare il primo gol nel nuovo stadio della Roma, nel 2016». Totti, chiaramente, non si è fatto pregare: «Allora significa che ho altri quattro anni di contratto…» ha scherzato riferendosi al fatto che il suo attuale accordo scade al termine della prossima stagione (2014). Per i cinque anni da trascorrere nelle vesti di dirigente c’è tempo: «Se riprendo Piola (autore di 290 gol in serie A, e primo nella speciale classifica, n.d.i)? Ci provo prima di smettere». Una battuta di uno che è solito farne tante? Sì e no, stavolta. Totti sta bene e si diverte ancora, con il calcio dirà basta quando avrà perso il sorriso. Se i sintomi dell’influenza non avranno un’impennata in queste ore, Totti anche a Napoli sarà al suo posto, almeno in partenza. Con lui è tutta un’altra storia. Lo sanno i tifosi giallorossi, lo sanno gli avversari, lo sa la Roma. E lui non farà altri scherzi: ha voglia di esserci e non si fermerà per qualche piccolo acciacco.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.