Torres, Mascherano e Gerrard: ecco i segreti di Rafa

El Niño del Chelsea: «Dialoga moltissimo e cura i particolari»

Dicono di lui. Le opinioni dei tanti campioni che hanno giocato com Benitez. «Rafa è stato l’unico che è riuscito ad aiutarmi a migliorare individualmente. La sua base è il collettivo ma adattandolo alle caratteristiche delle squadre. Qui sta il segreto: il dialogo costante, le esperienze personali con ogni giocatore. Mi ha insegnato molto e grazie a lui sono cresciuto molto come professionista», scrive Torres. Una pioggia di complimenti. «Con Benitez ho imparato molte cose. Meticoloso nei piccoli dettagli che sono importanti per segnare gol. Individualmente ho lavorato molto con lui, mi ha insegnato a spingere ogni giorno al massimo. Lui calcola tutto, compresi i passaggi e studia tutto al computer», aggiunge l’attaccante spagnolo. «Mi ha spiegato tutto prima di arrivare a Liverpool e mi ha anche passato un programma di lavoro. Nessuno è assicurato del posto in squadra: tutti coloro che vogliono giocare devono dimostrarlo in allenamento. Un uomo che ha una grande esperienza nel mondo del calcio e un grande preparazione», spiega ancora Torres.
«Rafa è ossessionato con il calcio: 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Uno dei migliori allenatori in circolazione. Abbiamo passato molto tempo insieme nel campo di allenamento, il mio rapporto con lui è perfetto», scrive Gerrard, il capitano di mille battaglie del Liverpool.
«Benitez mi ha chiamato e ha creduto in me nel momento peggiore della mia carriera. E lo ha fatto per giocare in una grande del calcio mondiale, il Liverpool. Da quel momento è diventato una persona molto importante per me. Spero di aver corrisposto la sua fiducia nei miei confronti con il lavoro. Gli sarò eternamente grato», il commento dell’argentino Mascherano.
Giudizio largamente positivo di Reina, l’ex portiere del Liverpool «Rafa Benitez costruì qualcosa di speciale già dal momento del suo arrivo. Siamo cresciuti tantissimo grazie a lui e al suo lavoro sulla squadra fatto giorno dopo giorno».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.