Torna Baianito a Fuorigrotta: che brivido per l’allievo di Diego

"Quante lezioni da Maradona. Sono state stagioni indimenticabili"

Francesco Baiano ha vinto la coppa Italia con la maglia del Napoli nell’87. C’era anche lui nella squadra che piegò l’Atalanta nella doppia finale. Ciccio, figlio di un barbiere di via Epomeo, era cresciuto nel vivaio di Soccavo e Bianchi lo aveva lanciato in prima squadra. Attaccante, diventò un pupillo di Maradona, che lo soprannominò Baianito. «Diceva che avevo le qualità dei calciatori sudamericani». Baiano e il Napoli sono stati insieme per poco, perché poi Ciccio cominciò a girare l’Italia, passando dalla foggiana Zemanlandia alla Fiorentina di Batistuta. È stato per l’ultima volta avversario degli azzurri ai tempi della serie C1, quando era il capitano della Sangiovannese. Nella squadra di San Giovanni Valdarno ha conosciuto Peppe Sannino ed è diventato il suo vice. Hanno cominciato a lavorare insieme a Varese, il sodalizio è andato avanti a Siena.
Per Baiano, domani sera, un brivido particolare in panchina: sfiderà il Napoli, lui e Sannino cercheranno di guidare i bianconeri alla finale di Roma. «Il calcio è così, regala anche queste emozioni».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.