Riecco la Coppa Italia al S.Paolo, a quasi un anno esatto di distanza dalla gara con l’Inter del 26 gennaio 2011. Avversario degli azzurri sarà il Cesena, che giunge all’appuntamento con questi ottavi di finale dopo aver eliminato Ascoli e Gubbio lo scorso agosto nel 3° e 4° turno.
Gli uomini di Arrigoni si presentano a questa partita dopo il pesante 4-1 subito in quel di Udine e che ne aggrava ulteriormente la situazione di classifica: penultimo e a soli tre punti di distanza dal fanalino di coda, il Lecce. Il direttore dell’area tecnica Lorenzo Minotti ha palesato l’interesse della società per il trofeo, definendolo “Una bella vetrina”, mentre il vice-presidente Luca Mancini risponde più pragmatisticamente: “La gara di giovedì cade in un momento sbagliato… faremo giocare dei rincalzi.” Il tecnico cesenate pare dunque orientato a mandare in campo una formazione molto rivoluzionata rispetto al consueto undici, volendo risparmiare i pezzi buoni in vista della difficile partita casalinga contro il Novara domenica prossima. Ci sarà quindi spazio per tre giocatori della primavera: in difesa Vesi, a centrocampo Cica insieme al nipote del Mister, Tommaso Arrigoni, mentre in panchina si accomoderà suo figlio Leonardo. Anche Martinez, assente dai campi di gioco da circa tre mesi potrebbe subentrare nella ripresa. Non partiranno, invece, per Napoli ben 8 titolari: insieme agli infortunati Djokovic, Malonga e Martinho sicuramente rimarranno in Romagna Antonioli, Von Bergen, Eder ed addirittura Mutu, la punta di diamante dei bianconeri, mentre si aspetta per decidere chi lasciare a Villa Silvia tra Comotto, Rodriguez, Ceccarelli, Parolo, Guana ed anche Candreva. Il centrocampista romano è già da più di una settimana oggetto delle attenzioni di mercato da parte del Napoli. Il giocatore, di proprietà dell’Udinese e al Cesena in prestito, potrebbe dunque accasarsi in azzurro. Franco Soldati, presidente dei Friulani dal canto suo ha già dichiarato; “L’Udinese non è contraria ad una possibile cessione di Candreva al Napoli, ciascun calciatore è libero di andare in un club che gradisce”. E nell’ambito di questa operazione potrebbe essere inserito Mario Santana, finora non troppo considerato da Mazzarri; il centrocampista italo-argentino troverebbe così una nuova collocazione in Romagna, nonostante l’interesse del Siena.
Nelle fila azzurre è Rinaudo, appena passato con la formula del prestito agli ordini del Mister novarese Tesser, ad annoverare un passato da cesenate, precisamente nella stagione 2004-05 con anche un gol al suo attivo, insieme alle sue 36 presenze in maglia bianconera. Ed è molto probabile che il difensore palermitano sia raggiunto in Piemonte da un altro siciliano, Giuseppe Mascara, il quale nel frattempo si accomiata da Napoli con svariati messaggi d’affetto alla tifoseria via Social Network.
Per questa sfida di Coppa Italia, dunque,non solo il Cesena ma anche il Napoli rimescolerà abbondantemente le carte in campo. Le due formazioni tornano a sfidarsi in Coppa Italia dopo il match disputatosi al S. Paolo a Ferragosto di 4 anni fa e terminato 4-0 per gli azzurri allora guidati da Edy Reja, freschi di ritorno nella massima serie.
Maria Villani
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro